Vai alla prima pagina del Fogolar Furlan

Fogolar Furlan di Verona

Gruppo Giovani


Il Fogolar mette a disposizione la sede e l'organizzazione in modo che i giovani possano incontrarsi e, possibilmente, gestirsi da soli.
La sede, per collocazione, spazio disponibile e attrezzature ha ottime possibilità di utilizzo per attività che prevedono tempi anche di una mezza giornata, possibilmente il sabato pomeriggio o la domenica mattina.



ATTIVITA' DEL GRUPPO GIOVANI GIA' EFFETTUATE
In ordine cronologico, le attività più recenti sopra

Sabato 16 giugno 2012 - Orsaria di Premariacco (Udine)
Attività sportiva gruppo giovani
La nostra squadra, allenata da Attilio Cargnelli, era stata invitata a partecipare al 10° torneo di calcio a 5 organizzato dalla Associazione Udinese Club di Udine che coordina i vari club dell’Udinese sparsi in Regione F.V.G. e fuori Regione.
Il torneo si è svolto a Orsaria di Premariacco.
La squadra del Fogolar si è classificata al 4° posto. Bisogna considerare che le altre squadre erano molto valide. Il risultato della nostra squadra, quindi, è da considerare molto lusinghiero.
Alcuni partecipanti alla gita hanno preferito visitare Cividale che dista pochi km da Orsaria di Premariacco. Ha fatto da guida la nostra segretaria Marisa Macorigh che è nativa di Cividale.
Sabato 18 giugno 2011 dalle ore 13 fino a tarda sera ad Orsaria di Premariacco (Udine)
Attività sportiva gruppo giovani
La nostra squadra ha partecipato al 9° torneo di calcio a 5 organizzato dalla Associazione Udinese Club di Udine che coordina i vari club dell’Udinese sparsi in Regione F.V.G. e fuori Regione.
Al torneo hanno partecipato 24 squadre di club e quest’anno, per la prima volta, sono state invitate anche le eventuali squadre dei Fogolârs.
L’importante è partecipare e fare gruppo.

Domenica 10 aprile 2011 ore 12,30 al Fogolar Furlan, Verona.
Alberto Ottocento per i giovani del Fogolar Furlan
Pomeriggio Vinitaly
Tutti gli anni inesorabile arriva il Vinitaly a Verona e noi che facciamo???... lo facciamo passare indifferenti come fosse una cosa che non ci riguarda. Ma so che non è così... so che anche voi soffrite per non riuscire a onorare come merita questa manifestazione. Soprattutto conoscendo l'attaccamento e l'affetto che provate per questo sano prodotto della terra.
Ebbene non possiamo più rimanere indifferenti. Basta basta basta!!!.
Quest'anno abbiamo pensato di onorarlo organizzando un pranzo fra di noi al Fogolar Furlan.
Abbiamo perciò coinvolto 6 tra le migliori cantine friulane presenti al Vinitaly, che hano messo a disposizione i loro prodotti per degustarli accompagnando il pranzo.
Antipasto, primo, secondo, formaggi, affettati, dolci, saranno abbinati ad una selezione di vini autoctoni di queste cantine fra le più quotate della regione: Spumante brut, Ribolla gialla, Friulano (tocai), Schiopettino, Pignolo, Verduzzo.
Et voilà... il nostro piccolo personale Vinitaly è servito.

Domenica 24 ottobre 2010
Verona città dipinta - Itinerario alla scoperta di case e palazzi affrescati
 
Il gruppo culturale "Maraia" ha organizzato una visita culturale alla scoperta di angoli veronesi di particolare interesse.
Con il sostegno di una brava guida si è partiti da Piazza Erbe osservando in particolare le case Mazzanti e gli altri palazzi affrescati della piazza. Ci si è diretti poi verso la zona delle Arche Scaligere, in via Verità e in via Mamaso per ammirare quanto resta della splendida facciata del palazzo Miniscalchi Erizzo. Poi è stata la volta di Corso Borsari per osservare gli affreschi monocromi del palazzo Trevisani-Lonardi, in corticella San Marco, con sosta nei pressi della Porta dei Borsari dove si trova la casa Giolfino.
La passeggiata è finita in vicolo San Silvestro, non lontano da via Roma, dove si trova un palazzo in stile barocco tra i meglio conservati in città: palazzo Verità Poeta. L'interno dell'edificio è completamente affrescato e costituisce uno splendido esempio di utilizzo della tecnica dell'affresco nell'edilizia privata.
Al termine del tour i partecipanti si sono riuniti nei locali del Fogolar Furlan per un pranzetto e una bevutina.

Domenica 13 giugno 2010
Festa campestre a Zevio
 
In collaborazione con la Fondazione Onlus "Più di un Sogno" e l’Amministrazione Comunale di Zevio (VR), presso il centro sportivo e ricreativo di Zevio, ha avuto luogo una grande festa campestre con giochi e gare per piccoli e grandi.
Tutto si è svolto alla perfezione come dal programma predisposto dai giovani.
 
L’evento clou della festa è stato il quadrangolare di calcio a 5 con la partecipazione delle formazioni messe in campo da Amministratori Zevio, Calcio Amatori Speme, Volontari della fondazione "Più di un Sogno" e la nuova squadra del Fogolâr Furlan di Verona allenata dal nostro socio Attilio Cargnelli.
I ragazzi del Fogolar si sono aggiudicati meritatamente il trofeo in palio. Nessun favoritismo da parte dell'arbitro Giuseppe Inversi.
 
Nel corso degli incontri del quadrangolare i calciatori del Fogolar che si sono avvicendati sono stati:
                  Davide Canovo
                  Marco Cargnelli
                  Marco Cauteruccio
                  Francesco Della Puppa
                  Gianni Munich
                  Tommy Ottocento
                  Alberto Ottocento
                  Stefano Ottocento
                  Daniele Turri
 
Nel contesto della giornata si è disputato anche un accanito incontro di pallavolo tra formazioni miste. I vincitori sono stati premiati con una coppa.
 
Alle ore 13 ha avuto luogo l'atteso momento conviviale ospitato dal "Circolo Noi" nel centro di Zevio. L'associazione Onlus "Più di un sogno", presieduta dalla nostra socia Luisa Ottocento e coadiuvata da alcune signore del Fogolar, ha predisposto un gustoso pranzo all'aperto per i partecipanti alla manifestazione.
 
Al termine del pranzo è seguito il momento delle premiazioni per tutti i giocatori. Applausi e cori di entusiasmo per tutti!
Per vedere le foto clicca qui.

Marzo - aprile - maggio 2010
Mostra fotografica "Friuli, primule e temporali"
 
Il Fogôlar Furlan con la collaborazione di 11 artisti, friulani e non, ha presentato una mostra fotografica per mettere in luce alcuni dei molteplici volti del Friuli, aprendosi sul paesaggio per poi concentrarsi sui dettagli, dando una lettura complessa di un territorio ricco di diversità e bellezza.
L'iniziativa è stata coordinata da Bianca Fasiolo (primoscintillio@hotmail.com).
Per vedere le foto clicca qui.

Domenica 7 febbraio 2010
Alla scoperta di Verona
 
Una passeggiata nella Verona dell’epoca scaligera: palazzi, corti, piazze, le Arche, il Castello. Alla fine della passeggiata, verso le ore 12, rientro al Fogolâr dove è stato offerto l'aperitivo e uno snack per i piccoli.

Venerdì 22 gennaio 2010
Corot e l'arte moderna
 
Il professor Gianni Lollis, artista, studioso e grande esperto d’arte, ha presentato la mostra “Corot e l’arte moderna”: 100 capolavori dal Louvre e da altri musei internazionali presenti al Palazzo della Gran Guardia di Verona.
Incontro di grande interesse per la competenza e capacità dell’oratore di introdurre anche il profano nell’affascinante mondo dell’arte e, in particolare, per preparare la successiva visita alla mostra del Corot.
La visita alla mostra, guidata dal professor Lollis, è stata poi effettuata sabato 30 gennaio.

Domenica 24 maggio 2009
Gita a Marano
 
Per leggere l'articolo di Maria Franco e vedere le foto della gita clicca qui

Sabato 22 marzo 2009
Incontro dei giovani presso la nostra sede.
 
Per leggere l'articolo e vedere le foto dell'incontro clicca qui

Vai alla prima pagina del Fogolar Furlan