Vai alla prima pagina del Fogolar Furlan
Ritorna alla pagina precedente


Venerdì 20 marzo 2015

Anteprima al Vinitaly


La serata enogastronomica friulana, che ha avuto luogo a Zevio presso la tenuta Albertini, è stata organizzata in collaborazione tra il Fogolar Furlan di Verona e l'Ente Friuli nel Mondo, con la sponsorizzazione di alcuni produttori di vini friulani presenti al Vinitaly che hanno offerto i loro vini per la cena.

La serata è iniziata con l'antipasto: prosciutto cotto nel pane e cren e prosciutto crudo del prosciuttificio "Principe" di San Daniele. Il tutto innaffiato con lo Spumante Brut "Talento" dei Vigneti Pittaro.
La cena è poi continuata con i piatti del menu che potete vedere cliccando qui.
Il menu dello chef Fulvio De Santa è stato molto apprezzato, ma qualcuno lo ha definito troppo "innovativo". Qualche perplessità, ad esempio, è emersa per il frico liquido.

Durante la cena sono stati molto apprezzati i vini degli sponsor e in particolare il Ribolla Gialla della casa "Colmello di Grotta", il Sauvignon ed il Pignolo dei vigneti di Spessa "Myò", il Verduzzo friulano dei vigneti "Visintini" di Corno di Rosazzo.
Buonissima la gubana con slivoviz e gelato offerta dalla pasticceria Martinig di San Pietro al Natisone.

Durante la cena ha preso la parola il presidente Enrico Ottocento che ha spiegato che le finalità dell'evento sono rivolte alla promozione e alla valorizzazione del territorio, dei prodotti tipici e della enogastronomia d'eccellenza del Friuli.
E' poi intervenuto lo chef Fulvio De Santa che ha illustrato il menu spiegando che il suo scopo è stato quello di conciliare la cucina friulana con quella veronese e di riscoprire antiche ricette e riproporle in versione moderna. Lo chef ha anche rilasciato un depliant con le ricette del menu (www.fulviodesanta.altervista.org).

L'enologo Fabio Caser ha spiegato poi le caretteristiche dei vini prodotti dalle società per le quali è consulente e cioè la "Colmello di Grotta" e la "Myò". Interessante anche l'intervento di Cinzia Visintini che ha parlato del suo Verduzzo.
Il vice presidente dell'Ente Friuli nel Mondo Piero Villotta ha poi portato il saluto dell'Ente e il saluto del presidente Piero Pittaro che non ha potuto venire per impegni all'estero. Villotta ha anche ricordato con molta nostalgia gli anni che aveva passato da giovane a Verona.


Qui sotto potete vedere i video della serata:

Per vedere il video cliccate sul triangolo








...e qui potete vedere le foto scattate da Gianni Del Fabbro:

Vai alla prima pagina del Fogolar Furlan
Ritorna alla pagina precedente