Vai alla prima pagina del Fogolar Furlan
Ritorna alla pagina precedente

Sabato 5 ottobre 2019 - ore 20 - presso la sede del Fogolâr
Serata medievale – Il banchetto di Cangrande
Una serata particolare si è svolta sabato sera alla sede del Fogolâr.
Con la collaborazione del gruppo Cangande “La Corte Scaligera” ha avuto luogo un banchetto medioevale con allestimenti e costumi d’epoca.
Questo era il menu della cena che includeva i nomi delle varie pietanze nella terminologia di allora.

Il banchetto è iniziato con il lavaggio delle mani. Ai tempi degli Scaligeri questa, infatti, era la prima fase delle cene importanti.

I “camerieri” in costume medioevale hanno poi servito le varie pietanze.
Durante la cena il direttore del gruppo Cangrande, Franco Mantovani, ha spiegato come si svolgevano i banchetti all’epoca degli Scaligeri.
Ha iniziato dall’aperitivo, raccontando che il tipico aperitivo dell’epoca era costituito da frutta e dal vino dolcificato con il miele. Il vino dolcificato, infatti, è stato servito ai commensali del Fogolar.

Sono poi segue altre spiegazioni e, in particolare, sono state evidenziate le differenze tra il metodo odierno di frollare la carne e quello utilizzato nel medioevo.

Un’altra caratteristica dei banchetti medioevali riguardava le posate. La forchetta, per esempio, era sconosciuta all’epoca. Infatti, al posto della forchetta, i commensali del Fogolar, per infilzare i pezzi di carne, hanno dovuto usare una specie di bastoncino appuntito.

Altre spiegazioni hanno riguardato i ravioli, il brodo, il pasticcio.

Non è stato possibile assaggiare proprio tutti i cibi di quell'epoca, ma è stato interessante e divertente rievocare un banchetto alla corte degli Scaligeri.
Alla cena ha partecipato una quarantina di persone. Questo era, infatti, il “numero chiuso” per la serata.


Vai alla prima pagina del Fogolar Furlan
Ritorna alla pagina precedente