Vai alla prima pagina del Fogolar Furlan


Incontro con il Fogolar Furlan di Trento

Articolo pubblicato su "Friuli nel Mondo" di ottobre 2010

Nel corso della manifestazione “Oltrefersina insieme”, ormai al suo quindicesimo anno, i soci del Fogolâr Furlan di Verona e di Trento si sono incontrati. Il Fogolar di Trento ha organizzato la Messa, concelebrata domenica 19 settembre scorso da Padre Pieri Candusso (friulano oggi a Verona) e da Padre Gian Luigi Pastò, Superiore Generale dei Venturini, accompagnata dal coro del Fogolâr Furlan di Verona diretto dalla Maestra Kyung Lee.

Il coro di voci miste, con tipici costumi friulani, ha dato prova di grande capacità canora tanto da emozionare i numerosi friulani e i tanti trentini presenti durante questo evento. I canti tipici del patrimonio popolare della terra e della storia friulana come “Quant ch’o cjali”, “Il to pan”, “Ave o Vergjne us saludi”, “Stelutis alpinis”, “O ce biel cjscjel a Udin” hanno toccato il cuore dei friulani tanto che si sono visti molti volti segnati da qualche lacrima. Questo scambio umano e culturale tra Fogolârs confinanti, sia pure di regioni diverse, ha contribuito a rafforzare lo spirito di amicizia e di solidarietà, ma anche a mantenere viva la nostra lingua, il folklore e le tradizioni popolari. Infatti, i canti e le villotte friulane così ben interpretate dal coro, hanno fatto ricordare i paesi di origine, facendo capire la cultura di questa nostra terra anche ad amici e conoscenti, fraternizzando insieme con altri gruppi e con la comunità tutta. Quello stare insieme per cantare, oltre alla musica e al canto, rimane pur sempre una espressione di gioia, di nostalgia, di allegria e di solidarietà.

Al termine dell’incontro, il Presidente del Fogolâr di Trento, Daniele Bornancin, ha portato il suo saluto ed il ringraziamento per la collaborazione e per le finalità della riuscita manifestazione di promozione del Friuli, che lega tutti i Fogolârs italiani ed europei all’insegna degli obiettivi che caratterizzano l’Ente Friuli nel Mondo. A seguire sono intervenuti il presidente del Fogolâr di Verona, Enrico Ottocento e la presidente del coro Maria Franco. Il Sindaco di Trento, Alessandro Andreatta, ospite in questa occasione, ha voluto evidenziare l’importanza di questo scambio culturale tra persone provenienti dalla stessa Regione ed ha salutato tutti i friulani residenti da anni in trentino e nella città di Trento, evidenziandone le doti di apertura, di disponibilità e di laboriosità che hanno sempre caratterizzato il vivere quotidiano di questa gente.

Durante i tre giorni di questa manifestazione di Trento Sud, il Fogolâr di Trento, come ogni anno, ha allestito un apposito spazio espositivo dove sono stati distribuiti opuscoli e materiale relativi a paesi, turismo, agricoltura, storia, paesaggistica e cucina friulana. I tanti visitatori hanno inoltre potuto assaporare ed acquistare i vari prodotti agroalimentari del Friuli come la gubana, gli strucchi, i biscotti, la salsiccia, il salame, il frico, il formaggio ed altre prelibatezze, tutte rigorosamente di origine friulana. Questo spirito di aggregazione tra associazioni e l’attività ricreativa e promozionale, oramai sperimentata con successo anche quest’anno, rimane quale messaggio di informazione e di qualità del nostro Friuli, ma in particolare quale sprone per ideare altre iniziative insieme tra i vari Fogolârs.


Per leggere l'articolo di Mara Brunetta sulla gita a Trento e per vedere le foto e il filmato della gita clicca qui.
Per leggere l'articolo di Maria Franco sull'esibizione del coro a Trento e per vedere le foto clicca qui.





Vai alla prima pagina del Fogolar Furlan