Vai alla prima pagina del Fogolar Furlan
Ritorna alla pagina precedente



Natale 2010




Domenica 12 dicembre 2010 c'è stato il tradizionale incontro per i soci del Fogolar Furlan di Verona.

Come negli anni scorsi, la messa di Natale è stata celebrata nella chiesa dell'Istituto Don Bosco di via Provolo dai due sacerdoti friulani che vivono a Verona: Pre Milio e Pre Pieri.
Pre Milio ha fatto la predica in friulano. Ha particolarmente insistito sul concetto di sacralità del Natale rispetto all'aspetto festaiolo che ormai ha fatto dimenticare che il Natale è una festa religiosa. Poi Pre Pieri (che ha da poco festeggiato 91 anni) ha aggiunto qualche parola in italiano premettendo che intendeva tradurre la predica per i non friulani. In effetti, più che una traduzione, è stata una riflessione amara sul consumismo dei nostri giorni.

La messa è stata accompagnata dal coro del Fogolar diretta dalla giovane maestra coreana Kyung Hee Lee. Il coro ha eseguito canti religiosi in friulano e in italiano. Alla fine della messa sono stati cantati "Stelutis alpinis", "Amici miei" e "Quant ch'o cjali". Il coro ha riscosso un caloroso successo.
Per vedere i filmati del coro clicca qui.

Dopo la messa i soci e i simpatizzanti si sono ritrovati per il tradizionale pranzo sociale presso il ristorante Re Teodorico in colle San Pietro. Hanno partecipato circa 150 persone.
Il ristorante è gestito dai soci friulani Gianpaolo e Rodolfo Florean che, d'accordo con il nostro organizzatore Emmery Cecchini, avevano proposto questo menu: Bianche lasagne alla crema di grana stravecchio - Risottino al radicchio rosso e amarone - Reale di vitello al soave con tartufo - Patatine e carciofi - Torta delle rose - Caffè, grappa.

Durante il pranzo ha preso la parola il direttore del Fogolar Enrico Ottocento parlando dell'attività che è stata svolta dal Fogolar nel corso dell'anno e anticipando i progetti per il prossimo anno.
Per leggere il resoconto completo del suo intervento clicca qui.

Ha preso la parola anche Mario Toros, che aveva accettato volentieri l'invito a presenziare all'incontro.
Mario Toros è un eminente politico e sindacalista friulano, senatore in varie legislazioni. Ha ricoperto incarichi di ministro e sottosegretario. È stato per parecchi anni presidente dell'Ente "Friuli nel mondo" e attualmente presidente emerito..
Potete vedere qui sotto un filmato che riprende un passaggio del suo intervento.

Alla fine del pranzo sono stati consegnati i premi alle signore che hanno collaborato alle riunioni del sabato sera. Il premio era un piatto artistico in ceramica ideato da Maria Franco. È stato precisato che i premi riguardano la collaborazione avvenuta nell'anno 2009 e non nell'anno in corso.



Un passaggio dell'intervento di Mario Toros

Per avviare il filmato cliccate nel triangolo in basso a sinistra.
Potete bloccare una sequenza cliccando nelle due barrette verticali in basso a sinistra.
Dopo avere bloccato si può continuare la visione del filmato cliccando di nuovo.
Potrebbe verificarsi qualche interruzione alla prima visualizzazione.



Qui sotto potete vedere alcune foto del pranzo.




Vai alla prima pagina del Fogolar Furlan
Ritorna alla pagina precedente