Vai alla prima pagina del Fogolar Furlan
Fogolar Furlan di Verona   


Le attività  passate del Fogolâr
Le attività  passate sono elencate in ordine cronologico, le più recenti in alto.

Domenica 9 aprile - ore 10.30 - Istituto Salesiani "San Zeno"
Tradizionale Messa delle Palme
Presso l’Istituto Salesiani il coro del Fogolar ha accompagnato la Messa delle Palme.
Alla fine della Messa il coro ha eseguito un breve concerto che comprendeva le nuove canzoni del suo repertorio.

Per vedere i video cliccate qui.
Venerdì 7 aprile - ore 20 - Ristorante "Bacco d’oro" (Mezzane di Sotto - VR)
Anteprima al Vinitaly 2017
Serata enogastronomica organizzata dal nostro Fogolâr in collaborazione con "Ente Friuli nel Mondo" e con la partecipazione di produttori vinicoli friulani.
Per il resoconto della serata e per vedere tutte le foto cliccate qui.
Domenica 19 Marzo - ore 10 - presso la sede del Fogolâr
Verona romana sotterranea
Alle 10 di domenica mattina circa un centinaio di persone si sono presentate all’ingresso del Fogolar.
La visita è stata organizzata dal professor Maurizio D’Alessandro, presidente dell’Associazione “Scienza e Tecnica a Verona” (www.astav.it)
Dopo le prime veloci informazioni da parte del prof. D’Alessandro, il gruppo si è diretto verso via Mazzini. La prima tappa della visita, infatti, ha avuto luogo presso il negozio Benetton.
La visita al negozio ha dovuto essere frazionata in più gruppetti di circa 20 persone per volta. Il nostro Antonio Brunetta, sulla porta del negozio, ha diligentemente contato le persone suddividendole in gruppetti. La stessa scena si è ripetuta anche nelle tappe successive.
I reperti di epoca romana si trovano nella saletta più bassa del negozio a cui si accede scendendo le scale. Si trattava dei muri perimetrali di antiche dimore di epoca romana. Oltre ai muri si è potuto osservare anche i resti di quella che doveva essere ai suoi tempi una vasca da bagno.
Accanto alle rovine c’erano, in bella mostra, anche le magliette della Benetton, un accostamento inusuale ma simpatico.

A pochi metri di distanza da Benetton la seconda tappa è stata il negozio COS. Anche qui, accanto ad una delle salette sotto al livello stradale, erano custodite delle antiche rovine romane.
La visita è proseguita lungo il vicolo del Guasto, dove il professor D’Alessandro ha illustrato i diversi resti romani che si trovano incastonati alla base degli edifici costruiti in epoca recente. Per ogni reperto storico il professor D’Alessandro ha dato spiegazioni e risposto a tutte le domande di chiarimento.
Il gruppo poi è entrato all’albergo Vittoria, dove sono state esaminate altre rovine che si trovavano nel sottosuolo.

Una parte dei visitatori poi si è fermata alla sede del Fogolar, dove è stata servita una degustazione che comprendeva, fra le altre cose, il frico, caratteristico piatto friulano a base di patate e formaggio. Purtroppo si sono notati alcuni posti vuoti a tavola, segno che qualcuno che aveva prenotato non è venuto. La cosa non è piaciuta a Enrico Ottocento, che aveva fatto preparare il pranzo per un certo numero di persone. Chi non è venuto non ha considerato che la prenotazione riguardava il pranzo e non la visita a Verona.

Cliccando qui si può vedere un breve video con alcuni momenti della visita.
Giovedì 16 Marzo - ore 18 - presso la sede del Fogolâr
Verona romana e altri siti
Ha presentato, con documentazione e foto esclusive, il prof. Maurizio D’alessandro: la Verona romana e ... altro.
Questa conferenza, già di per sé molto interessante, è servita anche per preparare la seconda parte della visita di alcuni siti della Verona antica, che faremo il 19 marzo 2017.
Sabato 11 marzo 2017- ore 7.30
Gita culturale a Venezia
Con la guida del prof. Gianni Lollis abbiamo visitato Venezia:
il centro storico, con il Ghetto, Madonna dell’Orto, Rialto, San Giovanni e Paolo (il pantheon dei Dogi) e altri siti.
Per la sosta pranzo abbiamo optato per il pranzo libero in zona Rialto, pur dando delle indicazioni sulle varie scelte di locali esistenti, come la rosticceria Gislon, in calle della Bissa, o vari snack bar e/o ristoranti in zona.
Abbiamo dato due ore libere per uno spuntino e un giro delle bancherelle, per poi ritrovarci e proseguire con le a visite guidate.

Giovedì 23 febbraio - presso la sede del Fogolâr
1977- 2017 - Quarantesimo compleanno del Fogolâr Furlan di Verona
Siamo partiti dalle origini e abbiamo ricordato che il Fogolâr Furlan di Verona, ufficialmente registrato nel 1977, in realtà è nato nel 1976 su iniziativa di alcuni friulani residenti a Verona, particolarmente coinvolti in iniziative di solidarietà verso i corregionali colpiti dal terremoto di maggio e settembre 1976 in Friuli.
Come primo evento della ricorrenza abbiamo organizzato una serata dedicata ai soci fondatori, che hanno testimoniato fatti e ricordi di quel terremoto. Il tema della serata è stato: "1976: Terremoto in Friuli e nascita del Fogolar".
Abbiamo proiettato il documentario “Quando la terra chiama” del regista Massimo Garlatti Costa. Un documentario ben fatto, avvincente e, per chi lo ha vissuto, commovente.
Sabato 28 gennaio - presso la sede del Fogolâr
Incontro di aggregazione del sabato
Organizzato dai componenti del gruppo delle signore Gianna, Cristina, Claudia, Elisabetta e dei signori Mauro, Giovanni, Federico, ci hanno proposto degustazioni gastronomiche di classe A.

Domenica 18 dicembre - Istituto salesiani "San Zeno"
Natale del Fogolâr Furlan di Verona
Il 18 dicembre abbiamo celebrato il Natale del Fogolâr Furlan di Verona con una S. Messa friulana presso l'istituto dei Salesiani "San Zeno” in borgo Milano.
Al termine abbiamo festeggiato con il tradizionale pranzo sociale presso il "Bacco d’Oro" di Mezzane.
Per maggiori dettagli cliccate qui.
Giovedì 15 dicembre - presso la sede del Fogolâr
Conferenza sulla Sharing Economy
Il dottor Renzo Fasiolo, presidente dell'associazione “Scienza e tecnica a Verona” e nostro consigliere, ha tenuto una conferenza riguardante la “Sharing Economy”.
È un nuovo modello economico che non si basa più sull’acquisto, ma sulla condivisione: camere, auto, trasporti, cibo, tempo, etc. E’ in auge fra i giovani, ma non solo.
La conferenza è stata molto interessante.
Domenica 27 novembre - presso la nostra sede
Incontro di aggregazione con il gruppo del coro
L’incontro, aperto anche a soci e amici del Fogolâr, è stato organizzato dai componenti il gruppo corale.
In cucina Mariarosa, Marilisa, Giuliana, Carla e Lucia, con la collaborazione di qualche maschietto, ci hanno fatto gustare un menù a sorpresa, all’altezza della loro bravura, che i frequentatori del Fogolâr conoscono ormai da diversi anni.
Nell’occasione abbiamo visitato la "Verona Romana sotterranea" con la guida Katia Galvetto, che ci ha aperto le porte di tre siti difficilmente visitabili: scavi di via San Cosimo, sotterraneo del ristorante Maffei, cantine del ristorante 12 Apostoli e altri scavi visibili lungo l’itinerario. Poi è seguito il pranzo in sede.
Giovedì 24 novembre - presso la nostra sede
Verona Romana
Il prof. Maurizio D’Alessandro ha presentato, con documentazione e foto esclusive, la "Verona Romana che normalmente non si vede". Questa conferenza, già di per sé molto interessante, è servita anche per preparare in anteprima la successiva visita di alcuni siti della "Verona Romana sotterranea" che faremo il 27 novembre con la guida Katia Galvetto, esperta nella materia.
Domenica 20 novembre - presso la nostra sede
Castagne, briscola e burraco
Si è svolto il tradizionale incontro di fine autunno con castagne, vino nuovo, gare di briscola e burraco, con ricchi premi ai vincitori. La serata è proseguita come da tradizione friulana: pastesute, brovade e muset, salamp e formadi di latterie.
Mercoledì 9 novembre - presso Istituto Don Calabria
Commemorazione dei defunti
Presso l'istituto "Don Calabria", in via San Zeno in Monte 23 a Verona, si è svolta la Santa Messa di commemorazione e preghiera per i nostri defunti, celebrata da Don Emilio.
Sabato 5 novembre - presso la nostra sede
Incontro di aggregazione del sabato
Si è svolta la tradizionale serata autunnale con degustazione di piatti tradizionali della buona cucina friulana.
La serata è stata animata dalle signore Lauretta, Gina e Rosa, con la preziosa collaborazione delle giovani signore Dania, Paola e con l’aiuto di Stefano.
Domenica 16 ottobre - ristorante "Al Fiore" - Peschiera del Garda
Festa d'autunno 2016
Alle ore 12.30 di domenica 16 ottobre, presso il ristorante "Al Fiore" di Peschiera del Garda, si è svolta la tradizionale "Festa d'autunno", iniziata con un ricco buffet. Poi abbiamo pranzato con musica d’ascolto e da ballo.
E’ ststa una bellissima festa aperta a tutti, alla quale ha partecipato il "Duo Varbondei" e "Sorelle Brizzi", rallegrando la giornata con la loro musica.

Per vedere la locandina con il menu e tutti i dettagli dell’evento cliccate qui

Venerdì 30 settembre - Lunedì 3 ottobre 2016 - gita in Toscana
Costa degli Etruschi e Isola d’Elba
Si è da poco conclusa la meravigliosa gita di quattro giorni in Toscana, dove abbiamo visitato i suggestivi borghi medievali della Costa degli Etruschi e la bellissima Isola d'Elba, accompagnati dall'esperto e studioso dell'isola Carlo Eugeni.

Se volete vedere il programma dettagliato della gita, con le foto di alcuni posti che abbiamo visitato cliccate qui.


Mercoledì 21 settembre - presso la nostra sede
Incontro dei partecipanti al tour San Pietroburgo e Mosca
I reduci del tour di fine maggio 2016 a San Pietroburgo e Mosca sono stati invitati presso la nostra sede.
Abbiamo visto assieme una parte del DVD fatto dal nostro bravo Giorgio; come ormai tradizione, una copia del DVD è stata donata dall’autore ai partecipanti.
È seguito un piccolo buffet in amicizia e buona compagnia.
27 maggio - 3 giugno 2016 - gita in Russia
Tour a San Pietroburgo e Mosca
Dopo otto giorni si è conclusa la bellissima gita, iniziata a San Pietroburgo e proseguita a Mosca.
Se volete vedere il volantino con il programma completo della gita cliccate qui.
Per vedere le foto cliccate qui.
Sabato 14 maggio 2016 - ore 20 - presso la nostra sede
Serata di aggregazione del sabato
Il gruppo delle signore Lauretta, Gina, Iris, con l’aiuto di Dania e Paola, hanno organizzato la "serata degustazione" come al solito ricca di piatti raffinati.
Essendo stata l’ultima serata prima della sospensione estiva, le adesioni sono state molto numerose ed i posti a disposizione sono andati presto esauriti.
Domenica 8 maggio 2016 - Spiazzi
Visita al Santuario "Madonna della Corona"
Il coro ha animato la Santa Messa al Santuario "Madonna della Corona".
Il pranzo al "Rifugio Merlini" a Ferrara di Montebaldo, è stato preperato dagli alpini.
Per ulteriori informazioni e per veder alcune foto cliccate qui.
30 aprile - 1 maggio 2016 - gita in Friuli
Castelli e borghi antichi del Friuli
Questo è il programma della gita che si è svolta durante il weekend del primo maggio:
sabato:
• Ore 7, partenza da fuori Porta Palio lato parcheggio
• Ore 7.15, fermata pensilina bus ATV Porta Vescovo direzione Viale Venezia
• Ore 7.30 a San Martino presso Bar tab. centro commerciale vecchio di Vr Est
• Ore 10, visita del castello e borgo antico di Cordovado (entrato di diritto nel club dei borghi più belli d’italia), castello di Strassoldo di Sotto con l’antico borgo
• Ore 12.30 circa, pranzo ristorante "Mulino delle Tolle" a Bagnaria Arsa (UD)
• Pernottamento a Udine, "Hotel Friuli" (in centro)
domenica:
• Visita al castello di Cassacco, poi, oltre che piacevole, doverosa la visita a due cittadine gioiello e simbolo della ricostruzione dopo il terremoto del maggio 1976, di cui ricorre il quarantesimo: Venzone (borgo e mura medievale), passaggio a Gemona.
• Pranzo a San Daniele del Friuli (ristorante al Cantinon).
• Seguirà visita al castello di Villalta (Fagagna) con passaggio a Coloredo di Montalbano, prima del rientro a Verona.

Piera Cattaneo ha realizzato un bellissimo album di foto che può essere sfogliato come un libro. Per vederlo cliccate qui.
Giovedì 21 aprile 2016 - ore 18 - vicolo Dietro San Andrea 8/c
Assemblea generale ordinaria
Si è svolta l'assemblea annuale per l’approvazione del bilancio consuntivo 2015 e delle iniziative in programma per il 2016.

Per maggiori dettagli e per veder alcune immagini del video cliccate qui.
Giovedì 14 aprile 2016 - ore 17.30 - presso la nostra sede
Sergio Endrigo: un cantautore… dimenticato
Il prof. Maurizio D’Alessandro ci ha proposto "Sergio Endrigo: un cantautore… dimenticato - dai primi passi ai trionfi di San Remo".
Una rassegna di clip e canzoni, anche datati, per ripercorrere la carriera musicale di Sergio Endrigo: dagli inizi, spesso molto duri, fino alla notorietà conquistata a fatica sul palco di Sanremo.
Il prof. D’Alessandro ci ha portato indietro di qualche anno con le melodie del grande Endrigo, originario dell’Istria (allora Italiana).
Durante l'incontro è stato presentato il libro di poesie del nostro socio Tonuti Spagnol: "UI di Rosada in recuart di Pier Paolo Pasolini". Volume presentato in anteprima a Casarsa delle Delizie, dove Tonuti, tanti, ma tanti anni fa, ha scoperto il suo talento come allievo di Pasolini.
Venerdì 8 aprile 2016 - ore 20 - Ristorante "Bacco d’oro" (Mezzane di Sotto - VR)
Anteprima al Vinitaly
Serata enogastronomica organizzata dal nostro Fogolâr in collaborazione con "Ente Friuli nel Mondo" e con la partecipazione di produttori vinicoli friulani.

Per maggiori informazioni sulla serata e vedere i video cliccate qui.
Potete leggere l'articolo di Roberto Rossini su "La Vôs dal Fogolâr" cliccando qui.
Venerdì 1 aprile 2016 - ore 20.30 - Teatro parrocchiale San Domenico Savio
Concerto di primavera
In occasione del XXVI "Concorso internazionale di canto corale" promosso dall’associazione "Gruppi Corali Veronesi", il coro del Fogolâr Furlan ha organizzato il "Concerto di primavera", presso il teatro parrocchiale San Domenico Savio, in via Umbria a Verona.
Hanno partecipato al concorso:
• Coro These Queen Teens di Borgaro (To) - direttore: Franco Romanelli
• Gruppo Vocale Eravamocantanove di San Donà di Piave - direttore: Stefano Pollon
• Coro Fogolâr Furlan di Verona - direttore: Claudio Tubini


Domenica delle Palme 20 marzo 2016 - ore 12.45 - presso la sede del Fogolâr
Pranzo di Pasqua
Per quanto riguarda il tradizionale pranzo di Pasqua, quest’anno abbiamo voluto lanciare una novità e ritornare alla ”merinde di Pasche" (merenda di Pasqua) e cioè, dopo il momento religioso, ci siamo spostati presso la nostra sede, dove il presidente e alcuni consiglieri (con l’assistenza di qualche signora), hanno preparato la ricca e abbondante merenda, con riferimento alla tradizione del Friuli e del Veneto.


Domenica delle Palme 20 marzo 2016 - ore 10.30 - "Istituto Don Calabria" - via San Zeno in Monte, 23 (VR)
Tradizionale incontro pre-Pasquale
La Santa Messa è stata celebrata da don Emilio presso il teatro dell’istituto "Don Calabria" in via San Zeno in monte, 23 a Verona.
La funzione religiosa, preceduta dalla benedizione degli ulivi, è stata accompagnata dal coro del Fogolâr Furlan di Verona, diretto dal maestro Claudio Tubini.
Come da tradizione ha fatto seguito un breve concerto del nostro coro, con alcuni brani del sempre più corposo repertorio.
Giovedì 12 marzo 2016 - ore 18.30 - presso la chiesa S.S. Apostoli - corso Cavour - Verona
Percorso di memoria e di ascolto
Il prestigioso gruppo corale "Coro Natissa di Aquileia" ha tenuto un concerto "percorso di memoria e di ascolto".
L'evento ci era stato segnalato dal prof.Lollis, che conosce bene il coro.

Per vedere la locandina dell'evento cliccate qui
Giovedì 3 marzo 2016 - ore 18 - presso la sede del Fogolâr
Urbanistica e le regole edificatorie a Verona
Abbiamo concordato con il nostro socio architetto Mauro Felice una interessante conferenza sul tema della "Urbanistica e le regole edificatorie a Verona" Dal "Piano Regolatore" al "Piano degli Interventi": dall’urbanistica imposta all’urbanistica concertata.
Piccola guida per poter comprendere le prescrizioni, i vincoli e le potenzialità edificatorie applicate alle aree e ai fabbricati esistenti.
Cenni informativi per la consultazione del portale internet del Comune di Verona.
Lo scopo dell’incontro, che non è stato di taglio tecnicistico, è stato quello di divulgare, seppur in forma sintetica, le nuove metodologie adottate nella progettazione territoriale.
Si è voluto dare modo a tutti di poter ottenere le informazioni di carattere urbanistico ed edilizio desiderate, ora totalmente disponibili grazie ai criteri di accessibilità e trasparenza della rete internet.
In seguito abbiamo gustato un piccolo aperitivo friulano.
Domenica 21 febbraio 2016 - ore 12.30 - presso la sede del Fogolâr
Incontro di aggregazione con degustazioni gastronomiche
Organizzato dai componenti del gruppo del coro e dalle signore MariaRosa, Marilisa, Lucia, Carla, Giuliana con l’aiuto di Paolino, Giorgio, Piergiorgio, ecc.
Dopo le degustazioni la sede è rimasta aperta a disposizione dei soci e amici che si sono intrattenuti per utilizzare tutte le opportunità di intrattenimento di cui disponiamo.
Domenica 21 febbraio 2016 - ore 10 - Porta Vescovo (Verona)
Verona città fortificata e patrimonio mondiale UNESCO
Con questo titolo si è inaugurato il restaurato "Bastione delle Maddalene" insieme alla prima parte del "Parco delle Mura" presso Porta Vescovo.
Abbiamo iniziato pertanto l’attività culturale del 2016 con una visita di grandissimo interesse con l’esperta guida del prof. Maurizio D’Alessandro.
Abbiamo visitato il centro di documentazione del Bastione e tutte le opere restaurate.
Dopo aver ottenuto il permesso dalla Università di Verona, abbiamo visitato anche l’antico panificio della ex caserma di Santa Marta, un pregevole restauro di archeologia industriale.
Per questo restauro l’architetto Massimo Carmassi ha vinto il premio "Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana 2015".

Sabato 30 gennaio 2016 - ore 20 - presso la sede del Fogolâr
Incontro di aggregazione del sabato
Organizzato dai componenti del gruppo delle signore Gianna, Cristina, Claudia e i signori Mauro, Giovanni, Federico, con la “supervisione” di Wilfredo, ci hanno proposto degustazioni gastronomiche di qualità.

Venerdì 29 gennaio - ore 18 e domenica 31 gennaio - ore 10 - Palazzo Forti
Visita alla mostra "Tamara de Lempicka"
La mostra ha rappresentato un viaggio articolato, approfondito, affascinante, suggestivo e irripetibile nel mondo dell’artista polacca del novecento, simbolo di eleganza e trasgressione, indipendenza e modernità.
200 opere tra olii, disegni, fotografie, acquerelli video e abiti, accompagnati dalla solita bravura del prof. Lollis.

Domenica 20 dicembre 2015 - ore 9.30 - chiesa di Santa Toscana
Natale con i cori veronesi
Il nostro gruppo corale si è esibito il 20 dicembre alle ore 9.30 nella chiesa di S.Toscana e poi alle ore 11, per beneficenza, presso la sede della Fevoss, in via S. Toscana, 9.

Per leggere il volantino con il programma della manifestazione cliccate qui.
Per vedere il programma dei canti e i relativi video cliccate qui.
Domenica 13 dicembre 2015
Tradizionale Messa e pranzo natalizio 2015
La Santa Messa in friulano è stata celebrata da Don Emilio e da Don Aldo Castenetto.
Ha partecipato il coro del Fogolâr Furlan di Verona diretto dal maestro Claudio Tubini.
Dopo la messa ci siamo ritrovati per il pranzo sociale natalizio presso il ristorante Bacco d'oro.

Potete leggere maggiori dettagli e vedere i video cliccando qui.

Informazioni riguardanti il pranzo si trovano nell' articolo di Roberto Rossini a pag 1 de "La Vôs dal Fogolâr" n.1-2016, che potrete leggere cliccando qui.

Domenica 29 novembre 2015 - ore 12.30 - in sede
Incontro di aggregazione con il gruppo del coro
Domenica 29 novembre 2015 presso la nostra sede si è tenuto un incontro di aggregazione con il gruppo del coro.

Per leggere il resoconto e vedere il video cliccate qui.


Sabato 7 novembre 2015 - ore 20 - in sede
Serata di aggregazione del sabato
Serata con degustazione di piatti della tradizione friulana, fatti con materie prime rigorosamente acquistate in loco.
La serata è stata animata dalle signore Lauretta e Gina, con la preziosa collaborazione delle signore Iris, Dania, Paola e con l’aiuto di Stefano.
Come sempre la sede è stata aperta dalle ore 16, con possibilità di utilizzare la sala biliardo, giocare a carte ecc..


Domenica 25 ottobre 2015 - dalle ore 12.30 - Ristorante "Al Fiore" Peschiera del Garda
Festa d'autunno
E' tornato l’autunno, con i suoi colori e quella atmosfera particolare che solo il nostro lago di Garda ci trasmette, e noi lo abbiamo festeggiato a Peschiera del Garda con l’ormai tradizionale pranzo con musica e quattro salti. Per i ballerini mancati la giornata è stata ideale per una passeggiata lungo il lago o in centro storico di Peschiera.
I soci e simpatizzanti si sono fatti carico di divulgare e invitare amici e conoscenti alla festa, essendo stata questa non soltanto una occasione di aggregazione e divertimento, ma anche un'utile opportunità per raccogliere fondi a sostegno delle attività istituzionali della nostra associazione.

In allegato trovate la locandina con indirizzo del Ristorante al Fiore, il menù e le altre notizie relative all’evento, dove ha suonato il "Duo di Franco Drezza".
Per leggere la locandina con il menù cliccate qui.


Venerdì 23 ottobre 2015 - in sede
Proiezione del film “Fango e Gloria” di Leonardo Tiberi.
Il filmato, prodotto con il sostegno della Regione Veneto in occasione del centenario della Grande Guerra, è stato presentato e così commentato dal nostro gen. Roberto Rossini: ”Filmato ben fatto e ben recitato, garbato nel linguaggio e piacevole da vedere. E’ stato toccante ed ha commosso. Tra l’altro è stato girato quasi interamente nel veronese e in particolare a Villafranca”.
Il filmato è andato in onda su Rai Uno domenica 24 maggio alle ore 21.30.


Giovedì 15 ottobre 2015 - ore 20.30 - Lugagnano
Serata sull’argomento: ”L’apporto delle donne nella Grande Guerra”
Presso la "Baita degli alpini" di Lugagnano, il gen. Roberto Rossini ha condotto una serata sull’argomento: ”L’apporto delle donne nella Grande Guerra”.
Il tutto è stato realizzato proiettando cartoline, fotografie e spezzoni di filmato d’epoca relativi a quanto fatto dalle donne nel corso della guerra.
Un passo di riguardo è stato riservato alle "portatrici carniche".
Nel corso di questo aspetto la nostra socia Maria Franco ha letto la poesia sulle portatrici con al fianco Paolino Muner, la cui mamma, Emma Puntel, fu una portatrice.
Mentre recitatava la poesia, alcuni nostri coristi l'hanno accompagnata cantando a bocca chiusa “Stelutis Alpinis”.
Al termine, ai presenti, è stato distribuito un piatto caldo.


Dal 2 al 10 ottobre 2015
Galizia e Portogallo
L'agenzia "Darma Viaggi" ha organizzato un tour in Portogallo e nella regione spagnola della Galizia. Dopo essere partiti da Bergamo con un volo della "Ryan Air" abbiamo visitato le città di Santiago de Compostela, Oporto, Coimbra, Lisbona e la piccola cittadina ricca d'arte di Evora. La sera del 10 ottobre abbiamo preso il volo della "Easy Jet" per Milano, prima del rientro definitivo in nottata a Verona.

Se volete vedere il programma completo e dettagliato della gita cliccate qui.

Piera Cattaneo ha realizzato un album di foto molto suggestivo che può essere sfogliato come un libro. Per vederlo cliccate qui.


Sabato 19 settembre 2015
Gita a Venezia e isole della Laguna
Abbiamo organizzato con il prof. Gianni Lollis una gita culturale a Venezia e isole, con battello privato.

Per vedere il programma giornaliero della gita cliccate qui.

Maggiori dettagli riguardanti la gita si trovano nell' articolo di Gianni Del Fabbro a pag 16 de "La Vôs dal Fogolâr" n.1-2016, che potrete leggere cliccando qui.

Piera Cattaneo ha realizzato un bellissimo album di foto che può essere sfogliato come un libro. Per vederlo cliccate qui.


Sabato 30 maggio 2015 - ore 21 - presso l'auditorium del comune di Tregnago
Festival della coralità
Il nostro coro si è esibito presso l'auditorium del comune di Tregnago, nel contesto dell'ultima serata della manifestazione dedicata ai canti di guerra e pace, nel centenario della Grande Guerra.

Per vedere i video della serata cliccate qui.


Venerdì 22 maggio 2015 - ore 18 - presso la Sede del Fogolâr
Quarto incontro culturale in collaborazione con l'associazione "Scienza e Tecnica a Verona"( A.S.T.a V.)
La conferenza è stata tenuta dal prof. Maurizio D'Alessandro, ricercatore e cultore delle trasformazioni storiche di Verona.
Tema: Verona fluviale - immagini di una città scomparsa (seconda parte) - "L'Adige dentro la città - vita sul fiume: mestieri e commerci sull'Adige".
Il fiume Adige ha influenzato per secoli la vita e la storia delle città che attraversa.
Dopo il notevole interesse e la partecipazione alla prima parte della conferenza, anche la seconda parte ha visto la presenza numerosa di soci e amici.
La presentazione puntuale e precisa del prof. D'Alessandro, ricca di documenti e foto d'epoca, è stata quanto mai interessante e coinvolgente.

Potrete leggere un articolo a pag 10 de "La Vôs dal Fogolâr" n.1-2016, cliccando qui.


Sabato 16 maggio 2015 - ore 20 - presso la sede del Fogolâr
Serata di aggregazione del sabato
Ultima serata prima della pausa estiva, con degustazione di piatti della buona cucina italiana.
La serata è stata animata dalle signore Lauretta e Gina, con la preziosa collaborazione delle signore Iris, Dania, Paola e con l'aiuto di Stefano.
Come sempre la sede è rimasta aperta dalle ore 16, con possibilità di utilizzare la sala biliardo, giocare a carte, ecc..


8-9-10 maggio 2015 - Gita di primavera
Alto Tirolo e bassa Baviera
Tradizionale gita primaverile nell'alto Tirolo e bassa Baviera.

Per leggere il testo e vedere le foto cliccate qui.

Maggiori dettagli riguardanti la gita si trovano nell' articolo di Gianni Del Fabbro a pag 7 de "La Vôs dal Fogolâr" n.1-2016, che potrete leggere cliccando qui.

Piera Cattaneo ha realizzato anche un completo album di foto che può essere sfogliato come un libro. Per vederlo cliccate qui.


Sabato 18 aprile 2015 - ore 18 - presso la sala auditorium, chiostro di San Fermo Maggiore - Verona
Spettacolo in friulano "Voe di... contâus!"- seguito da cena del sabato presso il Fogolâr
L'attore e autore Dino Persello ha intrattenuto i friulani e simpatizzanti del Fogolâr con un monologo di un'ora.
Dino Persello, che è nativo di Carpacco di Dignano, ha iniziato il monologo spiegando che il friulano parlato "di là da l'aghe" ha le desinenze in "a" contrariamente al friulano parlato nelle altre zone del Friuli. Altre diversità, ha fatto notare, si riscontrano da una vallata all'altra e a volte persino da paese a paese della stessa zona.
L'autore ha poi proseguito raccontando con ironia e con un tocco di nostalgia alcuni episodi della sua gioventu, le sue esperienze di teatro dapprima in parrocchia e poi con i gruppi teatrali della zona. Ha parlato prevalentemente in friulano ma anche in italiano per i veronesi presenti.
Nel suo monologo Persello ha interagito con gli spettatori coinvolgendoli in modo naturale e spontaneo. Ad un certo punto anche la nostra Silvana Belluz è stata invitata a raccontare una storiella in friulano che ha fatto ridere di gusto il pubblico.
Alla fine dello spettacolo Dino Persello è stato appludito calorosamente.

Dopo lo spettacolo c'è stata la tradizionale serata di aggregazione con degustazione di specialità  gastronomiche, preparate da un inedito e giovanile gruppo organizzato dal vice presidente Wilfredo e dalla bravissima consorte signora Gianna, con la collaborazione dei "giovani" Mauro Felice, Giovanni RosaFauzza e altri.

Per vedere due brevi video dello spettacolo cliccate qui.


Martedì 14 Aprile 2015 - ore 18 - presso la Sede del Fogolâr
Terzo incontro culturale in collaborazione con l'associazione "Scienza e Tecnica a Verona"( A.S.T.a V.)
La conferenza è stata tenuta dal prof. Maurizio D'Alessandro, ricercatore e cultore delle trasformazioni storiche di Verona.
Tema: Verona fluviale - immagini di una città scomparsa (prima parte) - "L'Adige dentro la città - vita sul fiume: mestieri e commerci sull'Adige".
La conferenza è stata seguita con molto interesse, anche perché il fiume che attraversa Verona ha influenzato per secoli la storia della città e pertanto sarà necessaria la presentazione di una seconda parte della conferenza (programmata per il 22 maggio).

Potrete leggere un articolo a pag 10 de "La Vôs dal Fogolâr" n.1-2016, cliccando qui.


Venerdì 10 aprile 2015 - ore 21
Concerto di cori internazionale
Il coro del Fogolâr Furlan ha organizzato un concerto di cori di livello internazionale nel teatro della parrocchia di San Domenico Savio.
Il maestro Claudio Tubini ha presentato la serata e accolto gli ospiti. Anche il presidente Enrico Ottocento ha rivolto alcune parole di benvenuto ai 4 cori.

Maggiori dettagli riguardanti il concerto si trovano nell' articolo a pag 19 de "La Vôs dal Fogolâr" n.1-2016, che potrete leggere cliccando qui.

Per leggere il resoconto della serata e per vedere le foto cliccate qui.

Domenica 29 marzo 2015 - ore 11 - Istituto Salesiani
Tradizionale incontro pre-pasquale
Alle ore 11 è stata celebrata la Santa Messa da Don Emilio presso la chiesa dell'Istituto dei Salesiani di via Eugenio Curiel in borgo Milano.
Quest'anno, contrariamente agli anni scorsi, non ha avuto luogo il tradizionale pranzo di Pasqua.

Per maggiori informazioni sull'incontro cliccate qui.


Venerdì 20 marzo 2015 - ore 20 - presso la Tenuta Albertini - località Corte Girardi di Zevio
Anteprima al Vinitaly
La serata enogastronomica friulana, che ha avuto luogo a Zevio presso la tenuta Albertini, è stata organizzata in collaborazione tra il Fogolâr Furlan di Verona e l'Ente Friuli nel Mondo, con la sponsorizzazione di alcuni produttori di vini friulani presenti al Vinitaly.
In cucina il noto chef friulano-veronese Fulvio De Santa, che ha preparato un menu friulano particolare che ha definito "dalla tradizione all'innovazione".

Per leggere il resoconto della serata e per vedere i video e le foto cliccate qui.

Maggiori dettagli riguardanti la serata si trovano nell' articolo di Roberto Rossini a pag 1 de "La Vôs dal Fogolâr" n.2-2015, che potrete leggere cliccando qui.


Sabato 28 febbraio 2015 - ore 20 - presso la Sede del Fogolâr
Incontro di aggregazione del sabato
L'incontro è stato organizzato dalle signore Flavia, Rosa, Clara, Maria Teresa e Liliana con il prezioso aiuto di Agostino, Roberto, Claudio e Giulio.


Venerdì 27 febbraio 2015 - ore 18 - in sede
Secondo incontro culturale in collaborazione con l'associazione "Scienza e Tecnica a Verona"( A.S.T.a V.)
La conferenza è stata tenuta dal prof. Maurizio D'Alessandro, ricercatore e cultore delle trasformazioni storiche di Verona.
Tema: "Alla scoperta del teatro che non c'era: il teatro romano di Verona".

Maggiori dettagli riguardanti l'incontro si trovano nell' articolo di Roberto Rossini a pag 8 de "La Vôs dal Fogolâr" n.2-2015, che potrete leggere cliccando qui.


Venerdì 6 febbraio 2015 - ore 8.45
Gita culturale con visita alla mostra e ai siti storico-artistici di Vicenza
Con la collaborazione e la guida del prof. Gianni Lollis abbiamo organizzato una gita di un giorno a Vicenza, con visita alla mostra di Tutankamon, Caravaggio, Van Gogh: "La sera e i notturni dagli Egizi al Novecento", presso la Basilica Palladiana.
Il primo gruppo è entrato alle ore 14, il secondo gruppo alle ore 16.15.
In mattinata, alle ore 10.30, con una guida abbiamo visitato l'abbazia di Praglia- Teolo (PD).
Arrivati a Vicenza alle 12.30, abbiamo organizzato, alternativamente per i due gruppi, le visite al teatro Olimpico e alla chiesa della Santa Croce, senza dimenticare il museo del gioiello, il primo in Italia, inaugurato il 17 dicembre 2014.

E' stato pubblicato un articolo di Arrigo Zaninotto riguardante la gita a pag 10 de "La Vôs dal Fogolâr" n.2-2015, che potrete leggere cliccando qui.


Venerdì 30 gennaio 2015 - ore 18 - in sede
Incontro culturale in collaborazione con l'associazione "Scienza e Tecnica a Verona"( A.S.T.a V.)
La conferenza è stata tenuta dal prof. Maurizio D'Alessandro, ricercatore, cultore delle trasformazioni storiche di Verona.
Ci ha raccontato "Vita morte e miracoli di due ponti a Verona: ponte Pietra e Castelvecchio".
La conferenza, si è già  tenuta con successo anche presso altre sedi.


Domenica 18 gennaio 2015 - ore 12.30 - in sede
Incontro con il gruppo corale del Fogolâr
L'incontro è stato organizzato dai componenti del gruppo corale e ha visto la partecipazione di molti soci del Fogolâr.

Per leggere il resoconto e vedere il video cliccate qui


Giovedì 15 gennaio 2015 - ore 10.30 - Centro Polifunzionale Don Calabria - San Zeno in Monte (VR)
Concerto al Centro Polifunzionale Don Calabria
Il coro ha iniziato con canti mariani e natalizi, ricordando le festività  appena passate e salutato l'arrivo del carnevale con canzoni più allegre, come "Roseane" e "Fantasia di villotte friulane", che hanno coinvolto felicemente tutti.


Lunedì 22 dicembre 2014 - ore 17 - "Gruppo anziani" di borgo Milano
Concerto natalizio
Il coro ha presentato varie canzoni natalizie e concluso in allegria con la "fantasia di villotte friulane".

Per maggiori informazioni sul concerto cliccate qui.


Domenica 21 dicembre - ore 17
Il coro del Fogolâr Furlan al concerto di Natale di Casteldazzano
Il coro del fogolâr si è esibito in un concerto di cori nella Chiesa di S.Maria in Casteldazzano unitamente ai cori "Corale S.Maria in Azzano" e "Corale di Caselle di Sommacampagna".

Per leggere il testo e vedere i video cliccate qui.


Domenica 14 dicembre - ore 10.30 - presso la chiesa dell'Istituto Salesiani S. Zeno
Tradizionale Messa prenatalizia
La Santa Messa in friulano è stata celebrata da Don Emilio.
Ha partecipato il coro del Fogolâr Furlan di Verona diretto dal maestro Claudio Tubini.
Dopo la messa ci siamo ritrovati presso il ristorante "Tenuta Albertini" di Zevio dove ha avuto luogo il pranzo sociale.

Maggiori dettagli riguardanti la messa si trovano nell' articolo di Roberto Rossini a pag 1 de "La Vôs dal Fogolâr" n.1-2015, che potrete leggere cliccando qui.
A pag 3 e 4 leggerete invece l'articolo che racconta com'è andato il pranzo cliccando qui.

Per leggere il resoconto e vedere i video cliccate qui.


Sabato 6 dicembre - ore 18.30
Santa Messa cantata alla Basilica di S.Teresa
Sabato 6 dicembre il coro del Fogolar Furlan di Verona si è esibito durante la celebrazione della Santa Messa alla Basilica di S.Teresa.


Sabato 22 novembre - ore 20.30 - Sala Tommasoli
Iniziativa del gruppo corale del Fogolâr Furlan di Verona
Nella sala Tommasoli, in borgo Venezia, ha avuto luogo un concerto di tre cori.
Il concerto è stato organizzato e diretto dal maestro Claudio Tubini che è il maestro dei tre cori, e cioè il coro "Cesare Battisti" di Verona, il coro "La Castellana" di Castel d'Azzano e il coro del Fogolâr Furlan di Verona.

Per leggere il resoconto e vedere i video dei cori cliccate qui.


Sabato 8 novembre - ore 20 - in sede
Serata di aggregazione con degustazione di piatti tipici, friulani e non.
La serata è stata animata dalle signore Lauretta e Gina, con la collaborazione delle signore Iris, Paola, Dania e con l'aiuto di Stefano.


Domenica 26 ottobre - ore 12.30 - Ristorante "al Fiore" di Peschiera del Garda
Festa d'autunno
Tradizionale pranzo con musica al ristorante "al Fiore" di Peschiera del Garda.

Per leggere la locandina con il menù cliccate qui.


Sabato 18 ottobre alle ore 20 - in sede
Incontro di aggregazione del sabato
Prima serata di aggregazione dopo la pausa estiva con degustazione di piatti tipici preparati dalle signore Flavia, Rosa, Liliana, Teresa, con l'aiuto di Agostino, Roberto, Giulio e Claudio.


Venerdì 17 ottobre alle ore 18 - in sede
Incontro con lo scrittore Michael Sfaradi
Lo scrittore e giornalista Michael Sfaradi ha presentato il suo penultimo romanzo "Mosaico Mortale", un triller ambientato a Spilimbergo e in particolare nella Scuola Mosaicisti del Friuli.
Michael Sfaradi, israeliano, si è innamorato del Friuli ed ha trovato durante i suoi giri per le nostre terre l'ispirazione che lo ha portato a scrivere il romanzo.
La presentazione è stata curata dalla dott.ssa Rosj Domini.

Per maggiori informazioni sulla serata cliccate qui.


28 settembre - 8 ottobre 2014
Tour Grecia classica
Il tour comprendeva la visita di Salonicco, Kalambaka e la valle dei Templi, i monasteri delle Meteore, Delfi, Atene, Corinto, Epidauro, Nauplia, Olimpia.

Maggiori dettagli riguardanti la gita si trovano nell' articolo di Sergio Fasiolo a pag 8 e 9 de "La Vôs dal Fogolâr" n.1-2015, che potrete leggere cliccando qui.

Per notizie più dettagliate e per vedere le foto cliccate qui.
Per vedere una serie divertente di foto realizzate da Piera Cattaneo cliccate qui.
Piera Cattaneo ha realizzato anche un completo album di foto che può essere sfogliato come un libro. Per vederlo cliccate qui.

20 - 21 settembre 2014
Gita in Friuli
Una breve gita a Spilimbergo con la visita alla famosa Scuola Mosaicisti di Spilimbergo.
La gita è proseguita con sosta a Cividale dove è stato visitato il borgo medioevale, il ponte del diavolo e il tempietto longobardo.
Nella giornata di domenica la gita si è spostata sul Carso con visita al Sacrario di Redipuglia e con una piacevole sosta alla cantina Castelvecchio per la degustazione dei vini del Carso e per il pranzo tipico.

Maggiori dettagli riguardanti la gita si trovano negli articoli di Gianni Del Fabbro e Nilla Locatelli a pag 17 de "La Vôs dal Fogolâr" n.1-2015, che potrete leggere cliccando qui.

Un altro interessante articolo (corredato da numerose foto) sulla stessa gita è stato scritto anche da Roberto Rossini a pag 8, 9 e 10 de "La Vôs dal Fogolâr" n.3-2014, che leggerete cliccando qui.


Sabato 2 agosto - domenica 3 agosto 2014
Pordenone - XI Convention e incontro annuale dei friulani nel mondo
Nel corso dell'incontro annuale si è trattato sopratutto il tema dell'emigrazione sviluppando l'argomento delle sue radici e del suo futuro.


Sabato 24 maggio, ore 16 - Ristorante da Ugo
Festival Biblico - "Le Nozze di Cana"
E' stato uno dei molti eventi del Festival Biblico 2014 che hanno avuto luogo nelle città venete.

Maggiori dettagli riguardanti il festival si trovano nell' articolo di Alessandra Moro a pag 5 de "La Vôs dal Fogolâr" n.2-2014, che potrete leggere cliccando qui.

Per leggere il resoconto e vedere i video clicca qui.


16-17-18 maggio 2014
Gita di primavera a Sabaudia, Latina, Sermoneta, Siena
La gita si è svolta secondo questo programma:

Venerdì 16 maggio:
Ore 6,30 / 7,30 - Partenza da da vari posti della città.
Ore 12 - Pranzo leggero a Orte (ristorante Tevere).
Ore 15 circa - Arrivo a Cisterna di Latina. Visita del giardino e rovine di Ninfa e al castello Caetani di Sermoneta (guarda il sito della Fondazione Caetani).
In serata arrivo a Sabaudia e sistemazione in hotel 4 stelle Oasi di Kufra sul lungomare di Sabaudia, dove abbiamo pernottato con colazione e cena il 16 e 17 maggio.

Sabato 17 maggio:
Ore 9 circa - Tutta la mattinata visita al Museo Piana delle Orme, nei pressi di Latina (vedi il sito Piana delle Orme).
Un parco storico tematico dedicato al novecento, un viaggio attraverso 50 anni di storia italiana. Oltre 30 mila mq di esposizione per raccontare le grandi opere di bonifica delle Paludi Pontine, l'epopea dei coloni provenienti dal Friuli, Veneto e Romagna, primi coltivatori e abitanti delle nuove città di Littoria, Pontinia, Sabaudia, Aprilia, Pomezia.
La seconda guerra mondiale con i mezzi bellici d'epoca da El Alamein alla battaglia di Montecassino, lo sbarco di Anzio e quelli di Messina e Salerno.
Ore 13 circa - Pranzo nel ristorante annesso al museo.
Nel pomeriggio escursione lungo la costa: dal Circeo a Terracina e Sperlonga, stupendo borgo di pescatori arroccato su uno sperone roccioso con panorami mozzafiato.

Domenica 18 maggio:
Ore 8,30 circa - Partenza per il rientro.
Ore 11,30 circa - Arrivo a Siena e pranzo in un ristorante tipico.
Ore 14 circa - Visita di tre ore, con guide, ai principali monumenti della città.

Maggiori dettagli riguardanti la gita si trovano nell' articolo di Roberto Rossini a pag 10 e 11 de "La Vôs dal Fogolâr" n.2-2014, che potrete leggere cliccando qui.

Piera Cattaneo ha realizzato anche un completo album di foto che può essere sfogliato come un libro. Per vederlo cliccate qui.

Sabato 10 maggio ore 20 - in sede
Serata di aggregazione del sabato
La serata è stata organizzata dalle signore Lauretta, Gina, Iris, Rosa, Paola con degustazione della cucina tipica friulana e laziale, bruschette, abbacchio.


Mercoledì 7 maggio - presso l'osteria "Ai Piloti", piazza San Zeno, ore 19
Osterime - aperitivi in versi
Il tema dell'incontro, al quale ha collaborato il Fogolar Furlan, è stata la poesia friulana contemporanea.
I nostri soci Maria Franco, Paolino Muner ed Enrico Ottocento hanno letto le poesie in friulano dei poeti Tavan, Cappello e Zanier.
Hanno partecipato circa 80 persone nel cortiletto interno dell'osteria.

Maggiori dettagli riguardanti la mostra si trovano nell' articolo a pag 3 de "La Vôs dal Fogolâr" n.2-2014, che potrete leggere cliccando qui.

Per saperne di più  clicca qui.

Domenica 4 maggio nel loggiato del Palazzo della Gran Guardia
Mostra e fiera della coralità 
Alla Gran Guardia si è svolta la mostra-fiera della coralità .
Il Fogolar Furlan ha partecipato con un proprio stand e con la partecipazione del coro del Fogolar Furlan diretto dal maestro Claudio Tubini.

Maggiori dettagli riguardanti la mostra si trovano nell' articolo di Roberto Rossini a pag 1 e 9 de "La Vôs dal Fogolâr" n.2-2014, che potrete leggere cliccando qui.

Per leggere il resoconto e vedere il video clicca qui.

Domenica 13 aprile - ore 11 - Istituto Salesiani - Via Curiel - Verona
Incontro pre Pasquale con Santa Messa
La tradizionale Messa pre-pasquale è stata celebrata da Don Emilio con la partecipazione del Coro del Fogolâr Furlan di Verona diretto dal Maestro Claudio Tubini.

Poi ha avuto luogo il pranzo sociale presso il ristorante Mattarana.
Il menu comprendeva:

Per vedere i video del coro cliccate qui.


Venerdi 11 aprile 2014 - in sede
Assemblea generale dei soci
Il giorno 11 aprile 2014 si è riunita l'assemblea generale dei soci.
Questo era l'ordine del giorno:
     Nomina del Presidente dell'Assemblea
     Relazione morale
     Relazione finanziaria, bilancio consuntivo 2013 e preventivo 2014
     Relazione dei revisori dei conti
     Elezioni dei componenti il Consiglio Direttivo, il Collegio dei Sindaci, il collegio dei Probiviri per il triennio 2014 - 2016
     Varie ed eventuali
L'avvocato Silvia Placereani ha presieduto l'assemblea.
Il presidente del Fogolar Furlan Enrico Ottocento ha svolto la relazione morale e finanziaria dell'anno 2013.
Paolo Fumei, presidente del collegio dei sindaci, ha presentato la relazione riguardante il bilancio finanziario.
Si sono svolte regolarmente le elezioni del consiglio direttivo, del collegio dei sindaci e del collegio dei probiviri.
Per leggere i dettagli e i risultati delle elezioni cliccate qui.

Venerdì 4 aprile 2014 - Ristorante Tenuta Albertini, via Diga 1, Zevio
Serata Enogastronomica Friulana
In occasione del Vinitaly il fogolar ha organizzato una serata enogastronomica presso il ristorante Albertini di Zevio.
I vini sono stati offerti dai produttori friulani che hanno partecipato al Vinitaly.
E' intervenuto Pietro Pittaro, presidente dell'Ente Friuli nel Mondo.

Maggiori dettagli riguardanti la mostra si trovano nell' articolo di Roberto Rossini a pag 12 e 13 de "La Vôs dal Fogolâr" n.2-2014, che potrete leggere cliccando qui.

Per leggere il resoconto della serata e vedere i video cliccate qui.

Sabato 22 marzo 2014 - ore 20 - in sede
Incontro di aggregazione del sabato
L'incontro è stato organizzato dalle signore Flavia, Maria Teresa, Liliana e rispettivi mariti.


Sabato 8 marzo 2014
Gita culturale alla Pinacoteca di Brera
Il pullman è partito alle 7 ed è arrivato a Milano alle 9.30.
All'arrivo a Milano la visita alla pinacoteca è avvenuta in due turni.
Il primo turno è entrato verso le 9.45 e il secondo gruppo verso le 13.
Entrambi i gruppi erano guidati dal prof. Lollis.
A turno, ognuno dei due gruppi ha potuto anche visitare il Duomo.
Alla fine i due gruppi si sono riuniti per una passeggiata in centro fino al Castello Sforzesco dove c'era il pullman pronto per il viaggio di ritorno.


Domenica 23 febbraio - presso la sede del Fogolâr
Incontro di aggregazione con il gruppo del coro
Il gruppo del coristi ha organizzato l'incontro conviviale annuale presso la sede del Fogolar. In cucina Mariarosa, Marilisa, Giuliana con la collaborazione di qualche maschietto.
Sono intervenuti i coristi con familiari e amici ed anche un folto gruppo di soci del Fogolar.


Sabato 25 gennaio 2014 - ore 20 - in sede
Incontro di aggregazione del sabato
Si è svolto il primo incontro conviviale dell'anno nuovo con l'animazione curata dalle signore Lucia, Carla, Rosa e la collaborazione di Paolino, Piergiorgio e Claudio.


Venerdì 17 gennaio 2014 - ore 17.30 - presso la Sede del Fogolâr
Emotiva-Mente - Alzhaimer, aspetti psicologici e giuridici per capire ed affrontare la malattia
Su proposta della nostra socia Avv. Silvia Placereani, il Fogolâr Furlan di Verona, in occasione della 20° giornata mondiale dell'Alzheimer, ha organizzato questo incontro con la collaborazione della Federmanager e con il Patrocinio della Circoscrizione prima del Comune di Verona.
In considerazione della grande diffusione della malattia, l'incontro aveva lo scopo di fornire informazioni e suggerimenti pratici non solo ai familiari ma a tutti noi che ci troviamo spesso di fronte a chi soffre di questa patologia.
E' stata trattata anche la dimensione alimentare con le debite strategie per una nutrizione ottimale del paziente. La relazione giuridica, invece, ha illustrato gli strumenti che l'ordinamento offre a tutela dei soggetti fragili e dei loro familiari.
La conferenza ha avuto molto successo. Il numero delle presenze ha superato largamente le aspettative.


Giovedì 9 e venerdi 10 gennaio 2014
Visita guidata alla mostra "Verso Monet"
La visita è stata organizzata e guidata dal prof. Gianni Lollis.
La mostra "Verso Monet - Il paesaggio dal Seicento al Novecento " si svolge fino al 12 febbraio al palazzo della Gran Guardia.
La mostra è costituita da circa novanta opere. Tra queste molti capolavori di grandi artisti provenienti da alcuni dei più importanti musei statunitensi come il Museum of Fine Arts di Boston e il Columbus Museum of Art.
Tra le opere, dipinti di Poussine, Lorraine, Van Ruisdael, Van Goyen, Hobbema, Canaletto, Guardi, Bellotto, Monet, Renoir, Sisley, Pissarro, Caillebotte, Degas, Manet, Van Gogh, Gauguin e Cézanne.


Domenica 15 dicembre
Tradizionale Messa prenatalizia
La tradizionale Messa prenatalizia del Fogolar Furlan è stata celebrata in friulano da Don Emilio nella chiesa dell'Istituto Salesiani S.Zeno.
La Messa è stata accompagnata dal coro del Fogolar diretto dal maestro Claudio Tubini.
Dopo la messa ci siamo ritrovati presso il ristorante "Al Cardellino" di Cisano dove ha avuto luogo il pranzo sociale.
Durante il pranzo, il presidente Enrico Ottocento ha svolto la relazione morale per l'anno 2013.

Per leggere il resoconto e vedere i video cliccate qui.


Giovedì 12 dicembre - 17.30 - in sede
Presentazione della mostra "Verso Monet"
Il prof. Gianni Lollis ha presentato i contenuti e i protagonisti della mostra "Verso Monet" come preparazione alla visita della mostra che avrà luogo il 9 e il 10 gennaio alla Gran Guardia.


Mercoledì 4 dicembre 2013 - Circolo Ufficiali di Castelvecchio
Conferenza sul tema: La Grande Guerra 1914-1918, cento anni dopo
Il nostro vicepresidente Gen.Roberto Rossini ha svolto una conferenza sul tema della grande guerra 1915-1918.

Per leggere il resoconto cliccate qui.


Domenica 1 dicembre 2013
Incontro con il gruppo corale del Fogolar Furlan
Domenica 1° dicembre ha avuto luogo il pranzo organizzato dai componenti del gruppo corale presso la sede del Fogolar Furlan.

Per vedere il video del pranzo cliccate qui.


Domenica 24 novembre 2013
Castagnata, gara di briscola e di burraco
Si è svolto domenica il tradizionale incontro d'autunno con castagne, vino nuovo, gare di briscola e burraco con ricchi premi.
La serata si è conclusa con pastesute, polente, salamp, presut e formadi di latterie.


Sabato 9 novembre 2013
Incontro di aggregazione
Presso la nostra sede si è svolta la seconda serata autunnale di aggregazione con degustazione di piatti tipici friulani e non.
La serata è stata animata dalle signore Lauretta, Gina, Rosa con la preziosa collaborazione delle signore Iris e Paola e l'aiutante Stefano.


Mercoledì 6 novembre 2013
Commemorazione dei defunti
All'interno dell'istituto Don Bosco, in via Provolo a Verona, è stata celebrata la Santa Messa di commemorazione e preghiera per i nostri defunti.


Domenica 27 ottobre 2013
Festa d'autunno 2013
La festa d'autunno 2013 ha avuto luogo, come negli anni scorsi, presso il ristorante "il Fiore" di Peschiera.
Dopo il buffet di antipasti si sono susseguite le varie portate.

Per vedere il menu completo cliccate qui.
Per vedere il video cliccate qui.

Ottobre 2013 - Gita culturale
Tour in Marocco del Sud
Il tour in Marocco ha avuto luogo nella settimana 7-13 ottobre.
Il tour comprendeva la visita alle due città imperiali di Fes e Marrakech. Comprendeva inoltre gli scenari del sud marrocchino, da Quarzazate a Erfoud fino alle dune desertiche.

Piera Cattaneo ha realizzato anche un completo album di foto che può essere sfogliato come un libro. Per vederlo cliccate qui.


Sabato 5 ottobre 2013
Serata di aggregazione del sabato
E' stata la prima serata di aggregazione con degustazione di piatti tipici liguri ed è animata dalle signore Flavia, Liliana e Teresa con l'aiuto dei signori Agostino Roberto e Giulio.


Sabato 21 settembre - Domenica 22 settembre 2013
Gita settembrina in Carnia
Tradizionale gita di fine estate in Carnia.
Viaggio fino a Tolmezzo e visita alla mostra "Il Cammino di Pietro" a Illegio.
Proseguimento per Sutrio e poi Timau e Ravascletto.
Domenica, visita della mostra dell'orologio a Pesariis.

Per vedere il programma dettagliato della gita cliccate qui
Per vedere le foto cliccate qui


Domenica 18 agosto 2013
Uscita del gruppo corale a Oseacco di Resia (Udine)
Per leggere il resoconto della giornata e vedere le foto cliccate qui.
Da venerdì 24 a domenica 26 Maggio 2013
Gita di primavera
Per leggere il resoconto della gita e vedere le foto cliccate qui.

Sabato 18 maggio 2013 - ore 20 - In sede
Serata di aggregazione del sabato
Questa serata è stata a tema: "La Cucina Siciliana". Protagonisti della serata sono stati Nando, Renzo, Virginia, Concetta.


Sabato 4 maggio 2013 - ore 20 - In sede
Serata di aggregazione del sabato
Le signore Lauretta, Gina, Rosa, Deliana, con la collaborazione delle signore Iris e Paola, hanno preparato dei piatti tipici primaverili friulani e veneti.


Domenica 21 aprile 2013 - Ristorante "Al Fiore" - Peschiera del Garda
Festa di primavera
Presso il Ristorante "Al Fiore" ha avuto luogo il tradizionale pranzo di primavera.

Per vedere i filmati e le foto della festa cliccate qui.


Giovedì 11 aprile 2013 - ore 18 - in sede
Rievocazione storica - Carnia 1944
Il Fogolar Furlan di Verona ha organizzato una importante serata con rievocazione storica dei fatti avvenuti in Carnia e Alto Friuli nel 1944 e primi mesi 1945.
È stato proiettato il film "Carnia 1944, un'estate di libertà" di Marco Rossitti e un documentario riguardante la presenza dei Cosacchi in Friuli in quel drammatico periodo.
Hanno partecipato il prof. Alberto Nuvoli, presidente dell'istituto di Storia del Movimento di Liberazione del Friuli e il sign. Giovanni Spangaro, presidente dell'Anpi di Udine.
Hanno presentato la serata il prof. Roberto Buttura dell'istituto Veronese per la storia della Resistenza e i nostri gen. Sergio Colombini e gen. Roberto Rossini.
Sono seguiti interventi e testimonianze con la presenza del regista e di alcuni storici dell'Università di Udine.


Domenica delle Palme 24 marzo 2013 - ore 11.30 - Istituto Don Calabria via San Zeno in monte, Verona
Momento religioso pre-pasquale con successivo pranzo sociale
La Santa Messa delle Palme è stata celebrata da Pre Pieri e Pre Milio.
La Celebrazione Eucaristica sarà accompagnata dal coro del Fogolâr Furlan di Verona che, alla fine della cerimonia, ha eseguito alcune villotte friulane.
Poi tutti si sono spostati presso l'osteria Mattarana per il pranzo sociale.

Per vedere i video della Santa Messa e del coro cliccate qui.


Domenica 24 marzo 2013 - ore 13.15 - Ristorante Osteria Mattarana, Via Mattarana, Verona - tel.045.8920547
Pranzo sociale
Durante il pranzo il presidente Enrico Ottocento ha fatto un breve intervento.

Per vedere il video del pranzo cliccate qui.


Venerdì 22 marzo 2013 - ore 18.30 - in sede
Assemblea generale ordinaria
L'Assemblea Generale ordinaria dei Soci è stata convocata per venerdì 22 Marzo 2013, alle ore 8.00 in prima convocazione, ed alle 18,30 in seconda convocazione, presso la nostra sede in Vicolo Dietro S.Andrea 8/C a Verona.

L'ordine del giorno è stato il seguente:

  1. - Relazione morale
  2. - Relazione finanziaria, bilancio consuntivo 2012 e preventivo 2013
  3. - Relazione dei revisori dei conti
  4. - Varie ed eventuali

Il Presidente Enrico Ottocento ha letto la relazione morale e finanziaria che è stata poi approvata dai soci.

Venerdì 15 marzo 2013 - ore 17.15 - Palazzo della Gran Guardia di Verona
Visita guidata alla mostra "Da Botticelli a Matisse"


Domenica 10 marzo 2013 - ore 12.30 - in sede
Incontro di aggregazione del Gruppo Corale
Il gruppo del nostro coro ha organizzato l'incontro conviviale annuale presso la sede del Fogolâr furlan.
C'è stata una ricca estrazione di premi, frutto del lavoro manuale di alcune signore del coro. Come premio c'erano anche alcuni prodotti tipici del Friuli.
In chiusura il coro ci ha fatto ascoltare alcune villotte friulane.


Sabato 23 febbraio 2013 - ore 20 - in sede
Incontro di aggregazione del sabato
Secondo incontro dell'anno nuovo con degustazione di piatti della cucina casalinga, estrazione di ricchi premi, possibilità di utilizzo della sede per giochi carte ecc.,
La serata è stata organizzata dalle signore Mariarosa, Marilisa, Franca e cavalier serventi.


Sabato 2 febbraio
Gita culturale a Passariano e a Udine
Il 2 febbraio si è svolta la gita culturale per visitare la mostra "Giambattista Tiepolo, luce, forma, colore, emozione".
La mostra era stata inaugurata il 15 dicembre 2012 a Villa Manin di Passariano (Ud).

Il programma della gita è stato il seguente:

Venerdi 25 gennaio - ore 18 - in sede
Presentazione della mostra di Villa Manin sul Tiepolo
Il prof. Gianni Lollis ci ha presentato la prestigiosa mostra "Giambattista Tiepolo, luce, forma, colore, emozione"
La mostra è stata inaugurata il 15 dicembre 2012 a Villa Manin di Passariano (Ud).
La presentazione è stata sicuramente interessante per tutti, ma particolarmente per quanti si sono prenotati per la visita guidata alla mostra programmata per il 2 Febbraio.


Sabato 19 gennaio 2013 - ore 20 - in sede
Prima serata di aggregazione del 2013
Degustazione di piatti della cucina casalinga, estrazione di ricchi premi, ecc.
Hanno collaborato le signore Flavia, Maria Teresa, Liliana con il prezioso aiuto di Agostino, Roberto, Giulio.


Domenica 9 dicembre ore 11.15 - Istituto Don Calabria - Verona
Tradizionale Messa prenatalizia
La tradizionale Messa prenatalizia del Fogolâr Furlan è stata celebrata in friulano da Pre Pieri e Pre Milio nella chiesa dell'Istituto Don Calabria di Verona. La Messa è stata accompagnata dal coro del Fogolar diretto dal maestro Claudio Tubini.

Dopo la messa ci siamo ritrovati presso il ristorante Mattarana dove ha avuto luogo il pranzo sociale natalizio.
Durante il pranzo, il presidente Enrico Ottocento ha svolto la relazione morale per l'anno 2012.

Per leggere il resoconto e vedere le foto e il video cliccate qui.


Sabato 24 novembre - ore 20 - in sede
Serata di aggregazione del sabato
Serata con degustazione di piatti tipici friulani organizzata dalle signore Lauretta, Gina, Iris, Deliana e Rosa.


Domenica 18 novembre - ore 16.30 - in sede
Castagnata, gara di briscola e di burraco
E' stato il classico incontro con castagne, vino nuovo, gara di briscola e di burraco, ricchi premi e... per finire, "pastesute, formadi, salamp e alcaltri".


Domenica 11 novembre alle ore 10 - Forte Gisella - Via Mantovana 117 - Verona
Visita al Forte Gisella
L'ing. Gian Pietro Piccoli ha fatto da guida alla visita del Forte Gisella. Ha mostrato le parti esterne e interne del Forte.
Purtroppo il giorno molto piovoso non ha facilitato la visita. Per ragioni "meteorologiche" la visita alle parti esterne della fortezza è stata, infatti, piuttosto frettolosa.

Entrato in attività  nel 1862 il forte era dotato di 20 cannoni a difesa della strada che collega Verona a Mantova. Al suo interno erano inoltre presenti altri 12 cannoni utilizzati per la difesa del forte stesso.
La parte più imponente della struttura è un edificio a forma di C che ospitava al suo interno i militari (tra i 400 e i 600 uomini).
La struttura, comunque, non fu mai teatro di fatti bellici. Come ha ricordato l'ing. Piccoli, nella fortezza non ci fu mai un colpo di cannone.


Venerdì 9 novembre - ore 18 - in sede
Serata culturale riguardante il Forte Gisella di Santa Lucia
Il nostro socio ing. Gian Pietro Piccoli, appassionato studioso di storia e arte veronese, ci ha parlato delle fortificazioni nei pressi di Verona e in particolare del Forte Gisella di via Mantovana 117, il grande complesso costruito nel 1860/61 su progetto della Genie Direction Austriaca di Verona. La conferenza è servita per illustrare la successiva visita al forte.


Domenica 28 ottobre - Ristorante "il Fiorellino" di Peschiera
Festa d'autunno
La festa d'autunno 2012 ha avuto luogo presso il ristorante "il Fiorellino" di Peschiera.
Il giorno era piovoso ma i convenuti sono stati numerosi.
Dopo un ricco buffet di antipasti si sono susseguite le varie portate.
Per vedere il menu completo cliccate qui.
La sala era predisposta con tutti i tavoli a vista lago, mentre la musica e la zona ballo erano posizionate a lato della zona pranzo. C'è stata comunque qualche lamentela per la scarsa insonorizzazione della sala.
La musica dal vivo è stata eseguita dal cantante Mario Camalleri.
Nel video potete vedere alcune fasi del ballo.
Per vedere le foto cliccate qui.
Per vedere il video cliccate qui.


Sabato 20 ottobre - ore 20 - In sede
Serata di aggregazione del sabato
La degustazione di prodotti della buona cucina tradizionale è stata curata dal collaudato gruppo delle signore Lucia, Carla e Rosa con gli assistenti Paolino, Giorgio e Claudio.


Venerdì 12-24 ottobre - Loggia Barbaro nel cortile del'ex Palazzo del Tribunale di Verona
Mostra della Scuola Mosaicisti del Friuli: "Dall'allievo all'artista affermato"

La mostra è stata organizzata dal Fogolar Furlan di Verona in collaborazione con la Scuola Mosaicisti del Friuli e con la Società di Belle Arti di Verona con il patrocino della regione Friuli-Venezia Giulia e del Comune di Verona.
In esposizione una cinquantina di lavori della Scuola Mosaicisti di Spilimbergo eseguiti dagli allievi o ex allievi della scuola.
La Scuola dei Mosaicisti nasce a Spilimbergo nel 1922, in un territorio dalla radicata tradizione del mosaico ed è divenuta oggi un punto di riferimento a livello mondiale per la formazione di professionisti e la divulgazione dell'arte del mosaico.
Per il Fogolar Furlan di Verona questa mostra ha costituito un evento straordinario per il valore delle opere e per il prestigio che la scuola mosaicisti di Spilimbergo ha ottenuto in tutto il mondo.

In allegato il pieghevole di presentazione.

Per leggere l'articolo e vedere i video e le foto cliccate qui.


Dal 23 settembre al 1° ottobre 2012
Tour culturale in Bretagna e Normandia
Il tradizionale tour turistico culturale d'autunno è stato organizzato dall'Agenzia Darma e si è svolto tra le più belle e suggestive località  della Bretagna e Normandia, dal 23 Settembre al 1°Ottobre 2012.
Per vedere il programma di viaggio e le foto cliccate qui.

Sabato 15 settembre ore 20 - in sede
Serata di aggregazione del sabato
Dopo la pausa estiva è ripresa l'attività del Fogolar con la tradizionale serata del sabato.
La degustazione di prodotti della buona cucina tradizionale è stata curata dal gruppo delle signore facenti capo a Maria Rosa Fogar.


Sabato 16 giugno 2012 - Orsaria di Premariacco (Udine)
Attività sportiva gruppo giovani
La nostra squadra, allenata da Attilio Cargnelli, era stata invitata a partecipare al 10° torneo di calcio a 5 organizzato dalla Associazione Udinese Club di Udine che coordina i vari club dell’Udinese sparsi in Regione F.V.G. e fuori Regione.
Il torneo si è svolto a Orsaria di Premariacco.
La squadra del Fogolar si è classificata al 4° posto. Bisogna considerare che le altre squadre erano molto valide. Il risultato della nostra squadra, quindi, è da considerare molto lusinghiero.
Alcuni partecipanti alla gita hanno preferito visitare Cividale che dista pochi km da Orsaria di Premariacco. Ha fatto da guida la nostra segretaria Marisa Macorigh che è nativa di Cividale.

Sabato 2 giugno 2012 - ore 20 - in Sede
Serata di aggregazione del sabato
Questa volta hanno debuttato: Renzo Fasiolo, Nando La Paglia, con amici e signore.
Ci hanno fatto degustare alcune specialità siciliane.

Venerdì 18 - domenica 20 Maggio 2012
Gita di primavera: Tirano - Passo Bernina - St.Moritz - Livigno
Per vedere le foto della gita cliccate qui.

Sabato 12 maggio 2012 - ore 20 - in Sede
Serata di aggregazione del sabato
La serata è stata organizzata dalle signore Lauretta, Gina, Deliana, Iris, Paola, Rosa.


Domenica 29 aprile 2012 - Ristorante "Al Fiore" - Peschiera del Garda
"Festa di Primavera" con pranzo e ballo
La "Festa d'Autunno" ha avuto luogo al ristorante "Al Fiore" di Peschiera.
Hanno partecipato circa 150 persone.
Per leggere il resoconto e vedere le foto e i video cliccate qui.

Domenica delle Palme 1 aprile 2012 - ore 11.30 - Istituto Don Calabria via S.Zeno in Monte - Verona
Santa Messa delle Palme
La Messa è stata celebrata da Pre Pieri e Pre Milio.
La celebrazione è stata accompagnata dal coro del Fogolar Furlan di Verona. Alla fine della Messa il coro ha cantato alcuni canti e villotte friulane.
Per vedere il video clicca qui.

Domenica 1 aprile 2012 - ore 13.15 - Ristorante "Mattarana" via Mattarana 38 tel. 045.8920547
Pranzo sociale
Dopo la messa delle Palme si è svolto il pranzo sociale al ristorante "Mattarana".
Per vedere il video clicca qui.
Giovedì 29 marzo 2012- ore 17.30 - in Sede
Conferenza sul tema: "Terapia anti dolore senza farmaci"
La conferenza è stata tenuta da funzionari della ditta "Professional Medical System".
A fine presentazione è seguito un piccolo rinfresco.
Sabato 24 marzo 2012
Gita culturale a Milano
La gita è stata organizzata dal Fogolar Furlan in collaborazione con il Prof. Gianni Lollis.
Per vedere le foto della gita clicca qui.
Sabato 10 marzo 2012- ore 18 - Teatro Don Calabria, Via San Zeno in Monte - Verona
Pomeriggio a teatro
Il gruppo "TravesioTuttoTeatro" di Travesio (Pordenone) ha presentato la commedia in friulano "Fufignis di pais".

La serata è proseguita con la cena presso il Centro Don Calabria. La cena è stata organizzata dalle signore Carla, Rosa, Flavia, Lauretta e Giovanna. Durante la cena si è svolta la tradizionale lotteria. Alla cena ha partecipato anche il gruppo teatrale di Travesio.

Per leggere il resoconto della serata e vedere il video clicca qui.


Venerdì 9 marzo 2012 - ore 18.30 - Circolo Ufficiali di Castelvecchio - Verona
Presentazione del libro "1866 Un, due, tre… liberi tutti!” di Daniele D’Angelo
Daniele, nostro giovane socio friulano, ci ha presentato questo suo primo romanzo storico. La coinvolgente vicenda d’amore tra Gerard e Rebecca si inserisce nel contesto concitato della lotta per l’annessione del Friuli e del Veneto all’Italia, un periodo caratterizzato dal desiderio di libertà e di autodeterminazione politica.
Sono intervenuti la dott.ssa Federica Bommartini, storica del Risorgimento e il dott. Nazario Barone, presidente del Museo del Risorgimento di Villafranca.
E' seguito un brindisi in onore delle signore presenti.

Venerdì 17 febbraio 2012 - ore 18.30 - In sede
Conferenza su: "L'istituto della mediazione"
La nostra giovane socia Avv. Silvia Placereani ha proposto un tema di interesse comune che riguarda l’istituto della mediazione entrato in vigore nel marzo del 2011. Numerosi sono i vantaggi della mediazione anche da un punto di vista fiscale.
Durante una breve chiacchierata Silvia ci ha fatto conoscere questa novità normativa introdotta nel nostro ordinamento in attuazione di una direttiva dell’Unione Europea.
Sabato 11 febbraio 2012 - ore 20 - In sede
Serata di aggregazione del sabato
Serata organizzata dalle signore Lucia, Carla, Rosa e rispettivi compagni. E' stato presentato un favoloso minestrone alla carnica. 
Giovedì 2 febbraio 2012 - ore 17.30 - Circolo Ufficiali dell'Esercito di Castelvecchio
Serata culturale sul tema "Giulietta e Romeo: Il mito e la possibile origine del mito"
Presso il Circolo Ufficiali di Castelvecchio si è tenuto un incontro sul tema del mito di Giulietta e Romeo. La storia di Giulietta e Romeo, che Shakespeare ha ambientato a Verona, secondo recenti studi, avrebbe avuto origine in Friuli. Questo tema negli ultimi anni ha creato anche qualche attrito tra le città di Verona e di Udine.
L'incontro era stato promosso dal Fogolar Furlan di Verona per dissipare questi contrasti e fare il punto della situazione.
Per leggere il resoconto dell'incontro e vedere i filmati clicca qui.
Venerdì 20 gennaio 2012 - Ore 17.15 - Gran Guardia in Piazza Brà a Verona
Visita guidata alla mostra "Il Settecento a Verona"
Il professor Lollis ha fatto da guida al gruppo di persone del Fogolar Furlan per la mostra "Il settecento a Verona".
La mostra comprendeva opere di Tiepolo, Rotari, Cignaroli, ecc.
Sabato 14 gennaio 2012 - Ore 20 - In sede
Serata di aggregazione del sabato
Primo appuntamento dell’anno 2012 con buffet enogastronomico.
Serata organizzata dalle signore Mariarosa, Marilisa, Silvana.

Venerdì 13 gennaio 2012 - Ore 18 - In sede
Conferenza del Prof. Gianni Lollis "Il Settecento a Verona"
Il Prof. Gianni Lollis ha presentato i protagonisti della grande mostra “IL SETTECENTO A VERONA” Tiepolo, Rotari, Cignaroli, ecc.
E' stato l'incontro propedeutico alla successiva visita guidata alla Gran Guardia.

Lunedì 26 dicembre 2011 - ore 16.30 - Chiesa parrocchiale di San Martino Buon Albergo
Concerto di canti natalizi e canti popolari
Il coro del Fogolar Furlan di Verona, assieme al "Gruppo Corale di San Martino" e al "Gruppo Vocale di Colognola ai Colli", si è esibito in un concerto di canti natalizi e canti popolari presso la chiesa parrocchiale in Piazza del Popolo nel centro di San Martino B.A.
Per leggere il resoconto della festa e vedere il video del coro clicca qui.
Domenica 11 dicembre 2011 - Centro Carraro - Lungadige Attiraglio 45
Santa Messa in friulano e il pranzo di Natale
La messa natalizia in friulano è stata celebrata nella Chiesa del Centro Carraro in Lungadige Attiraglio dai sacerdoti friulani Pre Pieri e Pre Milio.
Il coro del Fogolar diretto da Kyung Hee Lee ha accompagnato la messa con alcuni canti religiosi. Alla fine ha eseguito un breve concerto corale.
Dopo la messa i soci e i simpatizzanti si sono ritrovati al ristorante De Guidi del Centro Carraro per il pranzo sociale.
Durante il pranzo il presidente Enrico Ottocento ha fatto un breve intervento.
Per leggere il resoconto della festa e vedere il video del coro clicca qui.
Domenica 4 dicembre 2011 in sede a partire dalle ore 16.30
Castagnata, gara di briscola e burraco
E' stato il classico incontro con castagne, vino nuovo, gara di briscola e burraco.
Alla fine “pastesute, formadi e salamp furlan“.

Sabato 26 novembre 2011 ore 20 in sede
Serata di aggregazione del sabato
La serata è stata organizzata dalle signore Lauretta, Gina, Iris, Deliana, Rosa e Paola con Stefano

Domenica 6 novembre 2011 ore 12.30 - Ristorante "Al fiore" di Peschiera del Garda
Festa d'autunno sul lago di Garda con musica e possibilità di ballo
Domenica 6 novembre c'è stata la festa d'autunno con pranzo e ballo al ristorante "Al Fiore" di Peschiera del Garda. La festa ha avuto un successo notevole e verrà ripetuta la prossima primavera.


Sabato 22 ottobre 2011 ore 20 in sede
Serata di aggregazione del sabato
La serata è stata organizzata dalle signore Flavia, Maria Teresa, Liliana con l’aiuto di Giulio, Agostino, Roberto.

Domenica 16 ottobre 2011
Visita delle mura magistrali di Verona
Il Prof. Carlo Furlan ci ha guidato alla visita dei sotterranei, delle gallerie di contromina, degli scavi in atto.
L'appuntamento era alle ore 10 presso Porta Palio. Alle ore 12,30 ci siamo ritrovati presso la sede del Fogolâr Furlan, per l'aperitivo e per il buffet organizzato dal gruppo giovani che ha partecipato numeroso alla visita delle mura.
Venerdì 14 ottobre 2011 ore 20.30 in sede
Conferenza del Prof.Carlo Furlan: Le mura magistrali di Verona patrimonio dell'umanità
Il restauro, i percorsi sotterranei, la gestione. E' stata una ampia documentazione illustrativa.
3-10 ottobre 2011
Gita in Andalusia
Per vedere le foto della gita cliccare qui.

Sabato 24 e domenica 25 settembre 2011
Gita a Parma e Busseto
- I luoghi verdiani (Busseto, Roncole Verdi)
- Il mondo piccolo di Giovannino Guareschi
- Parma storica e monumentale (Parco Ducale, Galleria Nazionale, Teatro Farnese, Duomo, Battistero)
- La Rocca Sanvitale di Fontanellato.


Sabato 17 settembre 2011 ore 20 in sede
Serata di aggregazione del sabato
La prima serata della nuova stagione è stata organizzata dai soci Paolino, Giorgio e Claudio con le signore Lucia, Carla e Rosa.


Sabato 2 luglio 2011 ore 20.30 - Zevio presso il Circolo NOI in Corso Cavour 1, Piazza Santa Toscana
Festa campestre "Palio dello spiedo"
Cena con toro allo spiedo e tanto altro. Dopo cena musica.
L'invito era del circolo "Noi" di Zevio che ha organizzato questa prima edizione di una festa solidale alla riscoperta della tradizione dello spiedo. Hanno aderito anche altre Associazioni. E' stata organizzata una partita di calcio a 7 tra la nostra squadra e la calcio amatori Speme come rivincita della finale dello scorso anno.
Venerdì 18 giugno 2011 dalle ore 13 fino a tarda sera ad Orsaria di Premariacco (Udine)
Attività sportiva
La squadra di calcio del Fogolâr Furlan di Verona era stata invitata a partecipare al 9° torneo di calcio a 5 organizzato dalla Associazione Udinese Club di Udine che coordina i vari club dell’Udinese sparsi in Friuli e fuori della regione. E' la prima volta che, per questo torneo, sono state invitate anche le squadre dei Fogolârs.
Al torneo hanno partecipato 24 squadre. La nostra squadra era allenata da Attilio Cargnelli e si è piazzata al secondo posto.
Sabato 11 giugno 2011 ore 20,30 presso la Cantina Fasoli in S.Zeno di Colognola ai Colli
Serata con un sogno
La fondazione onlus "Più di un sogno"ha organizzato la tradizionale serata di solidarietà presso la Cantina Fasoli Gino in S.Zeno di Colognola ai Colli.
La cena comprendeva antipasti vari, piatti ai sapori di mare, ostriche, cozze, dolci e degustazione dei pregiati vini della cantina. Il tutto con accompagnamento di buona musica.
Il ricavato della serata (45 euro a persona) è stato interamente devoluto alla fondazione Onlus "Più di un sogno".
Alla serata hanno partecipato una ventina di soci del fogolar furlan di Verona.

Sabato 4 giugno 2011 ore 20 in sede
Serata di aggregazione del sabato
La serata è stata organizzata dal gruppo uomini: Agostino, Antonio, Claudio, Florio, Franco e Roberto con l’assistenza di qualche signora.

Venerdì 27 maggio 2011 ore 18 in sede
Serata culturale
In occasione del 150° anniversario dell’unità  d’Italia, anche il Fogolâr Furlan di Verona ha degnamente ricordato questa importante data storica organizzando una conferenza sul tema: la spedizione dei Mille.
Il relatore è stato il dottor Nazario Barone, direttore del museo del Risorgimento di Villafranca.

13 - 14 - 15 maggio 2011
Gita di primavera in Valle d'Aosta
Alla tradizionale gita di primavera con destinazione la Valle d’Aosta, hanno partecipato oltre 80 persone.
Per leggere il resoconto della gita e per vedere le foto clicca qui.

Sabato 7 maggio 2011 ore 20 in sede
Incontro di aggregazione del sabato
La serata è stata organizzata dal gruppo delle signore Lauretta, Gina, Iris, Deliana e Paola.
Tra le altre cose è stata proposta una degustazione del famoso prosciutto di San Daniele e di alcune specialità  romane.

Domenica delle Palme 17 aprile 2011 ore 11 al Centro Carraro, Lungadige Attiraglio, 45
Incontro pre-pasquale con pranzo e intrattenimento con il nostro coro
Alle 11, nella chiesa del Centro Carraro, Pre Pieri e Pre Milio hanno celebrata la Santa Messa delle Palme con la partecipazione del coro del Fogolâr Furlan.
Di seguito, ci siamo ritrovati presso il ristorante De Guidi Centro Carraro.
Per leggere il resoconto e vedere le foto del coro e del pranzo clicca qui.

Venerdì 15 aprile 2011 ore 18 in sede
Serata della poesia
Incontro con le nostre associate che si dedicano alla poesia.
Arbitro della serata è stato il professor Saglimbeni.
Per vedere le foto della serata clicca qui.

Venerdi 8 aprile 2011
Serata enogastronomica in occasione del Vinitaly
In occasione del Vinitaly il nostro presidente Enrico Ottocento ha organizzato una simpatica serata coinvolgendo gli espositori friulani che hanno partecipato al Vinitaly.
Per leggere l'articolo e vedere il video della serata clicca qui.

Sabato 2 aprile 2011 ore 20 in sede
Incontro di aggregazione del sabato
Serata con buffet organizzata dalle signore Carla, Lucia e Rosa con l’aiuto di Giorgio, Paolino e Claudio.

Venerdì 18 marzo 2011 ore 18 presso il Circolo Ufficiali in Castelvecchio
Serata culturale
Conferenza del generale.C.A. Lucio Innecco sul tema: IMPORTANZA POLITICO STRATEGICA DELLA TURCHIA.
La Turchia, unico grande paese islamico laico e democratico. Potenziale fattore di stabilizzazione e riferimento turcofono per l’Asia Centrale e Medio Oriente. Sviluppi politici e strategici in relazione a fondamentalismo islamico, terrorismo e CE.
Il generale Lucio Innecco, goriziano, nostro socio, abile conferenziere, studioso a tutto campo, ha seguito tutta la carriera militare assumendo vari incarichi. In particolare è stato comandante della Brigata Paracadutisti Folgore (con ben 25 brevetti di lancio), ha concluso la brillante carriera con il comando della FTASE a Verona.

Sabato 12 marzo 2011 ore 20 in sede
Incontro di aggregazione del sabato
Serata con degustazione organizzata dalle signore Flavia, Liliana e Teresa con l’aiuto di Agostino, Roberto e Giulio.

Domenica 6 marzo 2011 ore 13 in sede
Pranzo di beneficenza
Ogni anno, ormai da parecchi anni, Mariarosa e Giorgio Della Puppa organizzano un pranzo di beneficenza al Fogolâr Furlan per ospitare i bambini e i giovani, residenti prevalentemente nella zona di Cernobyl, che hanno avuto problemi fisici causati da inquinamento ambientale. Tutt'ora, a distanza di oltre vent'anni dal disastro, nascono bambini con problemi fisici.
Il ricavo del pranzo è stato destinato alle le spese di viaggio dalla Russia e ritorno, mentre le spese di soggiorno soono a cura delle famiglie che hanno aderito all'associazione.

Venerdì 25 febbraio 2011 ore 17,30 in sede
Serata culturale
Conferenza del professor Sebastiano Saglimbeni (giornalista, autore di poesia, narrativa, saggistica, teatro e traduzione dei classici latini).
Il tema: “Larga vina (vino abbondante)”.
Il vino cantato nelle lettere antiche e contemporanee, da Omero a Virgilio a Cesare Pavese.
Un interessante percorso con il professor Saglimbeni, alla ricerca delle citazioni riguardanti il vino e la vite presenti nella letteratura antica e moderna.

Sabato 26 febbraio 2011 ore 20, al ristorante Ca’ Scapin - San Giovanni Lupatoto
Grande veglione di carnevale
Tradizionale veglione di varnevale con la grande orchestra “I VEGAS”.
Per leggere il resoconto della serata e vedere le foto clicca qui.

Sabato 12 febbraio 2011 ore 20, in sede
Incontro di aggregazione del sabato
L’incontro è stato organizzato dal gruppo Baron con le signore Bruna, Gabriella e compagni.

Sabato 29 gennaio 2011
Visita alla mostra di Villa Manin “MUNCH E LO SPIRITO DEL NORD”
Le visite guidate sono state programmate dal prof. Lollis.
Pranzo al ristorante Napoleone di Castions di Strada.
Nel pomeriggio visita alla cantina Vigneti Pietro Pittaro di Codroipo con il singolare museo del vetro legato al vino con spettacolari raccolte di bicchieri, bottiglie, vasi e la ricostruzione di ambienti antichi di sicuro interesse. Brindisi finale con il saluto del titolare signor Pietro Pittaro che è anche presidente dell’Ente Friuli nel Mondo a cui il nostro fogolar è affiliato.
Per leggere l'articolo di Gianni Del Fabbro e vedere le foto della gita clicca qui

Domenica 23 gennaio 2011 ore 13, in sede
Incontro con i coristi e amici del coro e del Fogolar
Per leggere il resoconto e vedere le foto clicca qui
Venerdì 21 gennaio 2011 ore 18, in sede
Serata culturale in collaborazione con la Federmanager di Verona: "Edward Munch - La fatica del vivere"
Conferenza dedicata al grande pittore norvegese, uno dei massimi esponenti del decadentismo e dell'espressionismo, vissuto a cavallo dei secoli ottocento e novecento.
Il professor Gianni Lollis ha presentato l'arte, le opere e la complessa personalità di Edward Munch.
La conferenza ha fornito utili conoscenze sull'artista in preparazione della visita alla mostra di Edward Munch alla Villa Manin di Passariano.

Sabato 15 gennaio 2011 - ore 20, in sede
Incontro di aggregazione del sabato
L'incontro è stato organizzato e animato dal gruppo delle signore Marilisa, Luisa, Francesca con l'aiuto di Giorgio Albi, Claudio e Matteo.

Domenica 12 dicembre 2010
Messa in friulano e pranzo di Natale
Presso l'Istituto Don Bosco di via Provolo è stata celebrata la messa in friulano da Pre Pieri e Pre Milio. Il coro del Fogolar diretto da Kyung Hee Lee ha accompagnato la celebrazione liturgica.
Dopo la messa i soci e i simpatizzanti si sono ritrovati al ristorante Re Teodorico per il pranzo sociale. Durante il pranzo il presidente Enrico Ottocento ha svolto la relazione riguardante l'attività  del 2010.
Il senatore Mario Toros è intervenuto portando i saluti dell'Ente "Friuli nel Mondo".
Sono state premiate le signore che hanno collaborato agli incontri mensili del sabato sera.
Per leggere un resoconto su questi incontri e per vedere le foto e i filmati clicca qui.
Sabato 4 dicembre 2010 - ore 20, in sede
Incontro del sabato sera
La serata è stata organizzata dalla signora Lauretta Meret con la collaborazione delle signore Deliana, Gina, Iris, Rosa e il prezioso supporto tecnico di Paola e Stefano.
Sabato 20 novembre 2010 - ore 20, in sede
Incontro del sabato sera
Incontro organizzato dalle signore Silvana, Mariarosa, Rosalia e Maria con Giorgio e Antonio.
Domenica 14 novembre - ore 16.30, in sede
Castagnata e gara di briscola
Classico incontro con “ciastinis e vin torbolin, gare di briscule e par final pastesute, formadi e salamp dal Friûl”.
Venerdì 12 novembre 2010
Presentazione e diffusione del libro “Carnia, terra di tradizioni”
La giovane friulana professoressa Barbara Bacchetti di Udine, autrice del libro, ci ha presentato quest’opera frutto di anni di “ricerca sul campo” nella realtà delle vallate carniche. Descrive ed analizza molte tradizioni popolari, che rappresentano le radici e l’anima dei suoi abitanti e la loro capacità di preservare un patrimonio culturale che non può andare disperso. A fine serata il libro è stato distribuito gratuitamente.
Domenica 24 ottobre 2010
Verona città  dipinta
Itinerario alla scoperta di case e palazzi affrescati di Verona
Per leggere l'articolo clicca qui.

Sabato 23 ottobre 2010 - ore 20, in sede
Incontro del sabato sera
Secondo incontro conviviale della nuova stagione organizzato dalle signore Flavia, MariaTeresa e Liliana con il prezioso aiuto di Giulio, Roberto e Agostino.
8-16 ottobre 2010
Gita in Turchia
Nei giorni dal 8 al 16 ottobre si è svolta la gita in Turchia.
Per vedere le foto della gita clicca qui.
Sabato 16 ottobre 2010
Veglione d'autunno
Ristorante “Ca’ Scapin”
18-19 settembre 2010
Gita in Alto Adige e a Trento - Incontro con il Fogolar Furlan di Trento
Un pullman è partito sabato 18 settembre. Un secondo pullman, che comprendeva i componenti del coro, è partito domenica mattina.
Tutti si sono ritrovati a Trento alle 10 e si sono incontrati con i friulani del Fogolar Furlan di Trento.
Per leggere l'articolo di Mara Brunetta e per vedere le foto e il filmato della gita clicca qui.
Per leggere l'articolo di Mary Degano sull'uscita del coro a Trento e per vedere le foto clicca qui.
Per leggere l'articolo pubblicato su "Friuli nel Mondo" di ottobre 2010 clicca qui.
Domenica 13 giugno 2010
Festa campestre a Zevio
I ragazzi del Fogolar allenati da Attilio Cargnelli hanno vinto il torneo di calcio. Finale con pranzo all'aperto.
Per leggere l'articolo e vedere le foto clicca qui.

Venerdì 28 maggio 2010 - ore 17,30, in sede
Serata culturale - Presentazione del libro "Da Venezia a Cattaro"
Il nostro vice Presidente gen. Roberto Rossini ci ha presentato il suo ultimo lavoro di ricerca e studio, fatto in collaborazione con il signor Ambrosini Piero, dal titolo "Da Venezia a Cattaro". Il volume, dedicato a tutti gli esuli Istriani e Dalmati, ci racconta attraverso le cartoline d'epoca la storia millenaria di popoli e antiche città della costa Adriatica orientale.
Per leggere l'articolo di Silvia Corolaita e vedere le foto clicca qui.
Sabato 15 maggio 2010 - ore 20, in sede
Incontro del sabato sera
La serata è stata organizzata dai maschietti: Agostino, Antonio, Florio, Franco, Roberto e Valerio con la supervisione di Emmery.
7-9 maggio 2010
Gita in Umbria e alto Lazio
Dal 7 al 9 maggio si è svolta la gita in Umbria (Orvieto) e nella zona dei laghi vulcanici dell'alto Lazio.
Per leggere l'articolo di Gianni Dal Fabbro clicca qui.
sabato 2 maggio - domenica 3 maggio 2010
Mostra fiera della coralità 
Il Fogolâr Furlan ha partecipato alla manifestazione che si è svolta al palazzo Gran Guardia.
Per leggere l'articolo e vedere anche le foto clicca quiclicca qui

Sabato 17 aprile 2010 - ore 20, in sede
Incontro del sabato sera
La serata è stata organizzata dalle signore Lauretta, Gina, Iris, Deliana e Paola con la collaborazione di Enrico e Stefano.
Tema della serata “Sapori di primavera”.
Domenica delle Palme 28 marzo 2010 - ore 11 all'Istituto Don Bosco, via Provolo
Incontro pre-pasquale con pranzo e intrattenimento con il nostro coro
Alle ore 11 c'è stata la Messa celebrata da Pre Pieri con la partecipazione del Coro del Fogolâr Furlan diretto dal maestro Claudio Tubini.
Dopo la celebrazione tutti si sono ritrovati al ristorante De Guidi Centro Carraro in Lungadige Attiraglio per il pranzo pasquale.
Per leggere un resoconto e vedere le foto clicca qui. La pagina che si aprirà comprende i resoconti degli incontri di Natale e Pasqua del 2010 e 2009 (i più recenti in alto).
Ottobre 2009
Gita in Alsazia
Per vedere le foto della gita clicca qui

Sabato 22 marzo 2009
A pranzo dalle nonne
E' stato il primo incontro con i giovani del Fogolâr Furlan con l'intento di attivare iniziative per il "gruppo giovani".
Per leggere l'articolo e vedere le foto dell'incontro clicca qui.

Sabato 20 marzo 2010 - ore 20, in sede
Incontro del sabato sera
La serata è stata organizzata dalle signore Liliana, Teresa e Flavia con la collaborazione di Agostino, Roberto e Giulio.
Venerdì 12 marzo 2010
Incontro a tema: medicina e salute
In collaborazione con Federmanager Federazione Dirigenti Aziende Industriali di Verona, abbiamo organizzato questo importante incontro con il dottor Luigi Grezzana, presidente della Società  Italiana Geriatri Ospedalieri, che ci ha relazionato sul tema “Luci e ombre sulla medicina anti-invecchiamento”.
Il dottor Grezzana, primario di Geriatria e Gerontologia all’Ospedale Civile Maggiore di Borgo Trento, ben noto non solo a Verona, è anche docente all’Università della Terza Età.
La serata ha avuto un’ottima riuscita: sala gremita e attenta alla relazione del dottor Grezzana che, a fine esposizione, ha risposto e dialogato con le tante persone intervenute e si è complimentato con noi per l’accoglienza ricevuta.
Per vedere le foto dell'incontro clicca qui
Marzo 2010
Mostra fotografica "Friuli, primule e temporali"
Bianca Fasiolo ha organizzato una mostra fotografica per mettere in luce i molteplici volti del Friuli.
Per vedere le foto clicca qui.

Venerdì 26 febbraio 2010
Serata culturale "Per non dimenticare"
Il professor Ferruccio Neerman (presentato dal nostro socio architetto Mauro Felice) è l'autore del libro-racconto “Infanzia rubata”. Il libro narra storia di una famiglia ebrea laica vista attraverso gli occhi di un bambino, poi adolescente, che ha evitato la deportazione per una serie fortunata di eventi, ma con enormi sacrifici e patimenti.
Il professor Neerman ha rievocato la tragedia degli ebrei.
Per vedere le foto dell'incontro clicca qui
Sabato 20 febbraio 2010 - ore 20, in sede
Incontro del sabato sera
Domenica 7 febbraio 2010
Alla scoperta di Verona
Una passeggiata nella Verona dell’epoca scaligera: palazzi, corti, piazze, le arche, il castello.
Rientro al Fogolar con aperitivo e snack per i piccoli.

Sabato 6 febbraio 2010 - ore 20 - Ristorante Cà  Scapin Santa Maria di Zevio
Grande veglione di carnevale 2010
Sabato 30 gennaio 2010 - ore 20, in sede
Incontro del sabato sera
Venerdì 22 gennaio 2010
Corot e l'arte moderna
Il professor Gianni Lollis ha presentato la mostra “Corot e l’arte moderna”.
100 capolavori dal Louvre e da altri musei internazionali presenti al Palazzo della Gran Guardia di Verona.
La visita alla mostra è stata poi effettuata sabato 30 gennaio.

Sabato 16 gennaio 2010 - ore 20, in sede
Incontro del sabato sera
Sabato 3 ottobre 2009
Conferenza del dottor Giorgio Vandelli sul tema: Attila tra Aquileia e Verona
Giorgio Vandelli, grande esperto di archeologia ed ex presidente dell'Archeo Club di Verona ci ha intrattenuti con una interessante conferenza riguardante le ultime scoperte sull'attività  di Attila nelle zone comprese tra il Friuli e il Veneto.
19-20 settembre 2009
Gita in Friuli - Parco del fiume Stella - Villa Manin - Abbazia di Rosazzo
Per leggere l'articolo e vedere le foto della gita clicca qui.
2 agosto 2009
Adunata dei Fogolars Furlans a Gradisca
28 giugno 2009
Scampagnata al rifugio Merlini
24 maggio 2009
Gita a Marano
Per vedere le foto della gita e leggere l'articolo di Maria Franco clicca qui
15 - 17 maggio 2009
Gita in Piemonte
Per leggere l'articolo di Paolo Fumei clicca qui
Sabato 28 febbraio 2009
Conferenza del professor Saverio Cinti su temi di medicina
Il professor Saverio Cinti ha svolto presso la nostra sede una conferenza riguardante gli ultimi sviluppi delle sue ricerche e, in particolare, sulla responsabilità  delle cellule adipose sull'insorgenza del diabete.
Il professor Cinti, docente all'università  di Ancona, è uno studioso e ricercatore di fama internazionale. Recentemente l'Accademia delle Scienze di Bruxelles gli ha conferito il premio "Blaise Pascal 2008", unico italiano tra i sei ricercatori premiati.
Venerdì16 gennaio 2009
Conferenza di Gianni Lollis sulle mostre d'arte in programma a Verona
6-11 ottobre 2008
Tour ottobrino in Germania
Per leggere l'articolo di Renzo Fasiolo clicca qui.

Vai alla prima pagina del Fogolar Furlan