Vai alla prima pagina del Fogolar Furlan
Ritorna alla pagina precedente


Mostra della Scuola Mosaicisti del Friuli:
"Dall'allievo all'artista affermato"

Venerdì 12-24 ottobre - Loggia Barbaro nel cortile del'ex Palazzo del Tribunale di Verona

All'inaugurazione sono intervenute personalità della cultura friulana e veronese.
Hanno preso la parola:
Gianni Lollis, presidente della Società di Belle Arti di Verona. Il prof.Lollis ha spiegato l'arte del mosaico evidenziando la storia del mosaico nel tempo, partendo dai mosaici romani, ai mosaici bizantini al mosaico dei giorni nostri.
Alido Gerussi, presidente della Scuola Mosaicisti del Friuli che ha sede a Spilimbergo ha parlato sopratutto della Scuola Mosaicisti e dei risultati raggiunti dagli artisti che si sono formati nella scuola.
La signora Antonia Pavesi, in rappresentanza del comune di Verona, ha posto l'accento sul contributo che questa mostra porta alla vita culturale veronese.
Claudio Violino, consigliere della Giunta Regionale del Friuli-Venezia Giulia, ha portato il saluto del Friuli e di Pietro Pittaro presidente della associazione "Friuli nel mondo" impossibilitato a venire all'inaugurazione della mostra.
Enrico Ottocento, presidente del Fogolar Furlan di Verona, ha spiegato le finalità dell'associazione dei friulani a Verona sottolineando l'integrazione dei friulani con la vita culturale di Verona.

La mostra, che è rimasta aperta fino al 24 ottobre, è stata organizzata dal Fogolar Furlan di Verona in collaborazione con la Scuola Mosaicisti del Friuli e con la Società di Belle Arti di Verona.
La mostra ha avuto il patrocino della regione Friuli-Venezia Giulia e del Comune di Verona.

In esposizione una cinquantina di lavori della Scuola Mosaicisti di Spilimbergo eseguiti dagli allievi o ex allievi della scuola.
Partendo dai mosaici di Aquileia, passando per i quelli di scuola bizantina e veneziana, per finire con il mosaico artistico e di design, il percorso ha evidenziato la qualità espressiva di una tecnica elaborata e suggestiva.

La Scuola dei Mosaicisti nasce a Spilimbergo nel 1922, in un territorio dalla radicata tradizione del mosaico ed è divenuta oggi un punto di riferimento a livello mondiale per la formazione di professionisti e la divulgazione dell'arte del mosaico.

Per il Fogolar Furlan di Verona questa mostra ha costituito un evento straordinario per il valore delle opere e per il prestigio che la scuola mosaicisti di Spilimbergo ha ottenuto in tutto il mondo.


Il video che vedrete è solamente un breve estratto del video originale realizzato da Giorgio Carnevali
Per avviare il filmato cliccate sulla foto qui sotto.
Potete bloccare una sequenza cliccando nelle due barrette verticali in basso a sinistra.
Dopo avere bloccato si può continuare la visione del filmato cliccando di nuovo.
Potrebbe verificarsi qualche interruzione alla prima visualizzazione.



Per conoscere più diffusamente la Scuola Mosaicisti del Friuli potete visionare questi video:





I mosaici esposti alla mostra
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Vai alla prima pagina del Fogolar Furlan
Ritorna alla pagina precedente