Vai alla prima pagina del Fogolar Furlan
Ritorna alla pagina precedente


Tour ottobrino in Germania

di Renzo Fasolo

Articolo già pubblicato su "La Vos dal fogoloar"


La gita autunnale del Fogolar ha riguardato la Germania. Vi hanno partecipato 45 persone tra soci e simpatizzanti. Il viaggio in pullman gran turismo è durato sei giorni. Sono state visitate le città di Norimberga, Berlino e Dresda la città martire della Germania, totalmente distrutta da pesanti bombardamenti aerei. Il nostro socio Renzo Fasiolo, che ha organizzatore il viaggio ed ha accompagnato i "pellegrini", ha sottoscritto la breve relazione che segue a documentazione del viaggio.
Roberto Rossini


No, la tomaten suppe, no! Viva lo stinco di maiale!
Questa, in estrema sintesi, la conclusione culinaria dell'interessante gita in Germania. Si, perché interessante e coinvolgente, sotto moti aspetti, lo è stata. Quando si è davanti ai murales dipinti sui resti del Muro di Berlino o al cospetto della Cattedrale di Dresda, completamente ricostruita dopo i bombardamenti, ebbene lì si respira un pezzo di storia. Si rivivono con emozione le recenti vicende che hanno coinvolto l'Europa e quindi anche il nostro Paese.

Nella Germania moderna mi ha colpito il sapiente equilibrio che ha trovato nel presentare il suo volto nuovo, senza volere con questo cancellare o dimenticare il suo passato. A Norimberga, per esempio, abbiamo visto una città vivace, allegra, operosa, che conserva splendidamente i suoi castelli medioevali e le sue caratteristiche case del centro storico, ma che non dimentica di essere stata il luogo delle prime adunate oceaniche del periodo hitleriano. Per gustare il sapore di questa città, noi prosaicamente, ci siamo rimpinzati di "lebkuchen", il tipico dolce del luogo.

Poi Berlino e l'emozione di trovarci al centro della storia recente del mondo. Belino Est e Ovest si sono fuse in un'unica grande città, ma conservano ancora caratteristiche diverse. Monumentale, imponente e grandiosa la parte Est. La porta di Brandeburgo, il viale dei Tigli illuminato, i musei, sono immagini che ci resteranno dentro. Della parte occidentale ricorderemo i colori dei boschi autunnali e le splendide residenze barocche di Charlottemburg. Berlino, città enigmatica ed intrigante, che abbina i quartieri più avveniristici, progettati dagli architetti più famosi del mondo, con la zona dei negozietti ebraici o le vie lasciate ai punk, agli "alternativi". L'impatto è forte, come è stata forte la sensazione che si prova nello scavalcare con un saltello la traccia lasciata sul terreno dove c'era il Muro che, pochi anni fa, divideva i due mondi. Infine Dresda, città rasa al suolo nel '45 ed ora ricostruita fedelmente. Forse l'abbiamo visitata troppo in fretta, ma ci hanno affascinato le sue luci colorate che, l'ultima sera, si rispecchiavano nel fiume Elba.

Vai alla prima pagina del Fogolar Furlan
Ritorna alla pagina precedente