Vai alla prima pagina del Fogolar Furlan
Ritorna alla pagina precedente


Gita di primavera in Valle d'Aosta

13 - 14 - 15 maggio 2011


Alla tradizionale gita di primavera con destinazione la Valle d’Aosta, hanno partecipato oltre 80 persone.
La gita si è svolta con questo programma:

Venerdì 13 maggio
Il primo appuntamento con le guide era previsto alle ore 11 presso il castello di Issogne.
Visita guidata al castello e alle 12,30 pranzo al Ristorante la Kiuva di Arnad.
Ore 14,30 visita libera all’imponente Forte di Bard (salita con ascensori panoramici in numero di 15 persone per volta). Nella parte più alta del complesso fortificato è situato il Museo delle Alpi.
Ore 16,30 ritrovo ai pullman per proseguire verso Aosta e l’hotel Express Aosta località autoporto 33 Pollein. Dopo l’assegnazione delle camere, alle ore 20, partenza in pullman per la cena al ristorante Europa in centro storico.

Sabato 14 maggio
Ore 8 partenza per Courmayeur ai piedi del Monte Bianco (metri 4807), la cima più alta dell’arco alpino e dell’Europa occidentale. Foto di rito e poi rientro in autostrada per uscire ad Aosta Ovest e proseguire per Cogne, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Un valle di rara bellezza dove villaggi autenticamente ben conservati sono perfettamente inseriti nell’ambiente naturale che li circonda, dove non è raro incontrare stambecchi, camosci, marmotte, aquile reali, fiori endemici, ecc.
E' stato visitato il Giardino botanico Paradisia in Valnonte, il Villaggio di Lillaz e le vicine cascate. Alle ore 12,30 pranzo valdostano con di fronte lo stupendo panorama della catena del Gran Paradiso.
Nel primo pomeriggio visita al Museo Minerario presso il Villaggio dei Minatori.
Ore 20 partenza per il centro città dove il Fogolâr Furlan di Aosta ci ha organizzato, presso il ristorante Pezzoli, una cena valdostana accompagnata da musica dal vivo e possibilità di ballare.
Al pranzo hanno partecipato il presidente del Fogolâr di Aosta Gervasio Piller e altri soci friulani.

Domenica 15 maggio
Ore 08.30 partenza per Aosta e visita, con le guide del Fogolâr, ai principali monumenti della città: Arco d’Augusto, Collegiata di Sant Orso, Porta Praetoria, Cattedrale, ecc. Era possibile partecipare alla Santa Messa alle ore 11.
Ore 12 al ristorante Pezzoli per un pranzo veloce.
Ore 14,30 incontro con le guide per la visita al Castello di Fennis.
Ore 16 partenza per il rientro a Verona con arrivo alle ore 20,30.


Eccovi le foto della gita in Valle d'Aosta









 


Vai alla prima pagina del Fogolar Furlan
Ritorna alla pagina precedente