Vai alla prima pagina del Fogolar Furlan
Ritorna alla pagina precedente
Questo articolo di Roberto Rossini è apparso su "La Vos dal Fogolar"




Troviamoci al Fogolar per un Burraco!




Un cataclisma ha sconvolto da qualche tempo il palcoscenico del Fogolar, il giovedì pomeriggio: il Burraco, una sorta di uragano!
I quieti incontri che vedevano protagoniste le signore per lavorare a maglia, ricamare e "babare", si sono trasformati in agguerriti scontri all'ultimo sangue sui tavoli da gioco.
Nessuno osi aprire bocca, zittite quel telefono, fermate le palline del biliardo, guai a travasare il vino, non respirate troppo forte. Il direttore di sala Lauretta Ottocento domina la scena con consumata abilità e non dà scampo ai disperati estranei al gioco.
Scherzi a parte, l'opportunità di fare una partita a "burraco", il giovedì, invoglia e consente di incontrarsi cordialmente. Chi volesse, inoltre, dare una maggiore confidenza alle carte ecco una buona occasione di affinare le conoscenze a qualche trucco (legale, s'intende!) essendoci alcune esperte signore che hanno ottime conoscenze in merito.
Sarebbe opportuno, magari, fare una telefonata di preavviso alla segretaria o a Lauretta Ottocento per prendere qualche accordo.