Vai alla prima pagina del Fogolar Furlan
Ritorna alla pagina precedente


La prima uscita del Coro del Fogolar


di Mary Degano
L'articolo è già stato pubblicato su "Vos dal Fogolar"


In occasione della festa "Oltrefersina insieme" organizzata da diverse associazioni di Trento, siamo stati invitati dal presidente del Fogolar Furlan di Trento, dr. Daniele Bomancin, a cantare nel corso della Santa Messa, il giorno 19 settembre 2010.
Per l'occasione ci siamo preparati con molto impegno con una nuova maestra, la signorina Lee Kyung Lee. Questa è stata, pertanto, la prima uscita ufficiale del coro con la nuova maestra.

Dopo tante giornate di pioggia torrenziale sembrava impossibile credere ai propri occhi: c'era un sole che splendeva ed irradiava l'aria. Ci siamo ritrovati alla partenza con tanto entusiasmo ed ... elettricità nell'aria. Per fortuna eravamo accompagnati da don Pieri che, con la sua calma e le preghiere rivolte al Creatore, ci ha tranquillizzati!
Eravamo tutti un po' tesi e preoccupati (si sa: nella vita gli esami non finiscono mai) ma, arrivati a Trento, ci siamo subito sentiti accolti con molta simpatia ed affetto e, pertanto, "sufficientemente" tranquillizzati.

La Santa Messa è stata concelebrata da Padre Gianluigi Pastò (superiore generale dei Padri Venturini) e dal nostro caro, immancabile ed inossidabile Pré Pieri Candusso.
Noi, coristi, abbiamo accompagnato la Santa Messa con alcuni canti della tradizione religiosa friulana.
Dopo il sacramento della Comunione, la maestra Kyung ha cantato magnificamente l'Ave Maria di Gounod.
Alla fine della celebrazione, per tutti i friulani di Trento e di Verona, abbiamo cantato "Oh ce biel cjiscjel a Udin" e "Amici miei", in segno di amicizia e fratellanza. Molti dei presenti hanno accompagnato il coro sottovoce e diversi si sono asciugati gli occhi, commossi.

E' seguito uno scambio di saluti e di doni tra il nostro presidente Enrico Ottocento, il presidente del Fogolar di Trento Daniele Bomancin, il sindaco di Trento Alessandro Andreatta ed il presidente del comitato "Oltrefersina" D'Achille.
Numerosi sono stati gli interventi oratori. Particolarmente toccanti le parole del sindaco di Trento che ha detto "L'ultimo brano - Amici miei - era proprio adatto al giorno d'oggi. Tutti noi dobbiamo condividere la vita in fratellanza e comunità d'intenti con popoli diversi e razze diverse. In questo senso il coro del Fogolar di Verona ha dato oggi una magnifica impronta avendo per direttore una bella signora coreana."
Nel corso degli interventi ci sono stati riconoscimenti per i due concelebranti, per la presidente del coro Maria Franco e per la maestra del coro.

La maestra Lee Kyung Hee è proprio brava e professionale. Con lei ci sentiamo veramente sicuri e a proprio agio perché è molto paziente. Durante le prove, finché non abbiamo cantato una nota con la tonalità che vuole lei, non si va avanti.

Nel pomeriggio abbiamo visitato Trento, accompagnati da una validissima guida e da due altrettanto valide "aiutanti" messe a nostra disposizione dal Fogolar Furlan di Trento.
Alla sera, dopo le molteplici visite, siamo ripartiti alla volta di Verona. Eravamo ancora più felici del mattino perché eravamo soddisfatti, allegri e per niente stanchi. Appagati dei sacrifici fatti, siamo ritornati alle nostre case a raccontare subito tutto ai nostri figli.
Ci piacerebbe ripetere la bella esperienza in altre città.


Le foto del coro a Trento















Vai alla prima pagina del Fogolar Furlan
Ritorna alla pagina precedente