Vai alla prima pagina del Fogolar Furlan
Vai alla pagina precedente


Il coro alla fiera della coralità

di Maria Franco

L'articolo è già stato pubblicato su "la Vos dal Fogolar"

Al palazzo della Gran Guardia, nei giorni 1 e 2 maggio 2010, si è tenuta la 6° mostra-fiera della coralità, organizzata dalla AGCV (Associazione Gruppi Corali Veronesi).
I coristi del Fogolar Furlan di Verona hanno aderito con entusiasmo alla proposta del maestro Tubini di partecipare all'evento e si sono attivati per l'allestimento dello stand espositivo loro riservato.
E' doveroso da parte mia ringraziare tutti i coristi e, in particolare, Mariarosa Fogar, Giorgio Rinaldin, Claudio Dimattio, che sono stati sempre presenti alla mostra e che mi hanno aiutato nell'allestimento dello stand con proposte, idee, materiale e con l'aiuto "manuale".
Un grazie particolare anche a Guido Storace che, alla mia richiesta di aiuto, ha aderito con entusiasmo fornendo gratuitamente e in tempo da record tre poster e varie fotografie.
La manifestazione è stata un'occasione per ascoltare e conoscere altri cori di Verona e di varie regioni italiane e avviare o rinsaldare rapporti di simpatia e di amicizia con persone nuove.
I nostri costumi tradizionali attiravano l'attenzione dei partecipanti. Molte persone si sono fermate al nostro stand per visionare le foto del luoghi tipici del Friuli che venivano proiettate ininterrottamente sul computer predisposto da Giorgio Rinaldin.
Abbiamo fatto conoscere la nostra regione, anche rispondendo alle varie domande sul Friuli e distribuendo depliant e libretti illustrativi inviateci dall'Ente Turismo del Friuli.
Domenica 2 maggio abbiamo avuto la gradita visita di vari presidenti dei fogolars del Nord-Est. Si erano dati appuntamento alle 10 alla Gran Guardia presso il nostro stand. Dopo i saluti, hanno proseguito verso la sede del nostro Fogolar per la loro riunione con il presidente Ottocento e con una rappresentanza del gruppo direttivo.
Alle 15 sono ritornati per sentirci cantare le villotte friulane. In sala Bouvette il nostro coro ha cantato O ce biel ciscjel a Udin, Al cjante il gjal, Ce biele lune. Poi, assieme al coro CAI-Battisti, sempre diretti dal maestro Tubini, abbiamo cantato Stelutis alpinis e La roseane. Ci sono stati applausi, complimenti ed anche inviti a cantare presso altri fogolars.
Purtroppo la pioggia e il vento nel pomeriggio della domenica non ha consentito a tutti i cori di cantare per le vie del centro storico di Verona come previsto. Il nostro coro, assieme ad altre corali, si è esibito nella chiesa di S.Fermo.
In complesso l'esperienza è stata positiva anche se il rientro alla Gran Guardia è stato un po' "bagnato".
La manifestazione si è concluso con la consegna di una targa ricordo ad ogni coro e con l'esecuzione collettiva di una canzone in veronese sotto la direzione del maestro Pasetto. E' seguito un rinfresco.
Ci auguriamo di ritrovarci il prossimo anno con rinnovato entusiasmo e con nuovi coristi.


Alcune foto del nostro coro durante la manifestazione





Vai alla prima pagina del Fogolar Furlan
Vai alla pagina precedente