Vai alla prima pagina del Fogolar Furlan
Ritorna alla pagina precedente

Conferenza sul tema: La Grande Guerra 1914-1918, cento anni dopo

Mercoledì 4 dicembre - Circolo Ufficiali di Castelvecchio

Il nostro vicepresidente Gen.Roberto Rossini ha tenuto una conferenza sul tema della Grande Guerra 1914-1918. La ricostruzione storica è stata spiegata molto chiaramente anche se le problematiche erano molto complesse. La conferenza si è svolta per due ore ed è stata seguita con molto interesse da parte dei presenti.

Durante la conferenza Rossini ha fatto proiettare numerose illustrazioni dell'epoca che ha scovato con lunghe e pazienti ricerche storiche.
Spesso le illustrazioni sono state commentate dal conferenziere con aneddoti spassosi. Molto divertente, ad esempio, l'accenno al soldato che leggeva al suo mulo la lettera d'amore ricevuta dalla sua "morosa".

Prima della conferenza il coro del Fogolar Furlan ha eseguito alcune canzoni che venivano cantate dai soldati della grande guerra.
Le canzoni sono state presentate dal maestro del coro Claudio Tubini. Il maestro ha spiegato che con questo si è voluto rievocare l'ambiente e le sensazioni dei soldati quando cantavano  durante le marce di trasferimento. I testi delle canzoni sono volutamente rimasti quelli originali con tutti gli errori di grammatica che contenevano.
Alla fine della conferenza il coro ha intonato "Stelutis alpinis" il capolavoro che Arturo Zardini aveva composto durante la prima guerra mondiale. Come si sa, è il canto accorato di un alpino morto nella grande guerra, che si rivolge alla propria sposa, dicendole che lui e la stella alpina le saranno sempre accanto.



Vai alla prima pagina del Fogolar Furlan
Ritorna alla pagina precedente